La visita di Medicina Estetica segue tutte le fasi di una classica visita medico-specialistica per valutare l’intervento più adeguato al problema riportato dal paziente.
La prima visita medico-estetica non è consigliata solo a chi riporta un inestetismo cutaneo, ma è opportuno “prevenire” eventuali futuri inestetismi, come l’invecchiamento cutaneo, che non è solo causato dall’età, ma anche da fattori atmosferici, come smog e sole e cattive abitudini, come fumo e cattiva alimentazione.
LE FASI DELLA VISITA DI MEDICINA ESTETICA
- Anamnesi: raccolta di tutte le informazioni generali sulla salute del paziente (prossima e remota, esami ematochimici) stile di vita, prodotti per lo skincare quotidiano e terapie farmacologiche in atto.
ㅤ
- Esame obiettivo viso: checkup della pelle del viso, collo e decolleté con l’ausilio delle seguenti indagini cliniche e strumentali.
ㅤ- Dermatoscopio: epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.
ㅤ - Skinscanner viso: è un esame che analizza la purezza della superficie cutanea, le dimensioni della pigmentazione facciale a livello epidermico, le linee di espressione, la profondità delle rughe misurate in base alla densità della pelle, la texture, la sensibilità cutanea e il metabolismo cellulare, la condizione della pelle in relazione all’acne e alle impurità, il danno del pigmento e l’attività dei melanociti, lo stato dell’idratazione.
ㅤ - Fotocamera digitale: osservare le immagini fotografiche sul monitor del computer, con una immediata sovrapponibilità, enfatizza infatti i cambiamenti in atto e aiuta a rispondere alle aspettative dell’osservatore.
ㅤ
- Dermatoscopio: epiluminescenza, o dermatoscopia, è un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.
- Esame obiettivo corpo: valutazione morfo-antropometrica (valutazione eccessi adiposi, carenze muscolari, struttura ossea, valutazione posturale, valutazione angiologica e linfatica, valutazione cutanea) supportata da indagini strumentali.
ㅤ- Impedenziometria: permette di misurare la percentuale di massa grassa, magra, quantità di acqua presente nel corpo, stima del metabolismo basale.
ㅤ - Plicometria: stima la densità della massa magra e della massa grassa in aree specifiche del corpo.
ㅤ - Misurazione dei parametri antropometrici: la misurazione viene fatta attraverso una bilancia con altimetro e misura del giro vita.
ㅤ - Fotocamera digitale.
ㅤ
- Impedenziometria: permette di misurare la percentuale di massa grassa, magra, quantità di acqua presente nel corpo, stima del metabolismo basale.
- Inquadramento diagnostico dell’inestetismo clinico.
ㅤ - Impostazione del programma terapeutico mirato e di prevenzione generale come lo stile di vita, l’alimentazione, skincare domiciliare.
ㅤ - Durante la visita medico-estetica il paziente è informato di tutti i pro e i contro e di eventuali possibili rischi, numero di sedute, tempi necessari per avere risultati ottimali e duraturi nel tempo nonché le diverse alternative terapeutiche in modo che il paziente possa riflettere su quale intervento sia più adatto alle sue esigenze.
ㅤ - Al termine della visita verrà rilasciata la documentazione relativa alla visita e alle immagini fotografiche. Qualora si proceda al trattamento concordato previa firma del consenso informato, al paziente verrà consegnato il documento che attesta la tracciabilità del prodotto utilizzato e/o la documentazione scientifica della procedura eseguita (laser, ultrasuoni ad alta frequenza, radiofrequenza frazionata), nonché il trattamento cosmeceutico domiciliare specifico.
Quanto costa?
Il costo per la prima visita di medicina estetica completa è di €150
Per prenotare una visita chiama
In questa Sezione
Mesoterapia
La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di piccolissime…
Carbossiterapia
La carbossiterapia prevede l’uso di anidride carbonica a scopi curativi, somministrata per via sottocutanea e intradermica…
Alma Laser
Alma Laser è un trattamento a ultrasuoni microfocalizzati, attualmente la soluzione clinicamente testata non invasiva più…
Filler
I filler dermici utilizzano l’ acido ialuronico , un glicosaminoglicano presente nella matrice extracellulare del derma…
Botox
Il trattamento con la Tossina Botulinica di tipo A (Botox) è indicato per il temporaneo miglioramento delle rughe verticali…
Peeling
Il peeling è una tecnica che incrementa il rinnovamento degli strati dell’epidermide, utilizzando mezzi chimici e fisici che agiscono dall’esterno verso l’interno.
Rivitalizzazione
Con il passare degli anni il nostro corpo produce meno Acido Ialuronico e di conseguenza la pelle perde elasticità e vitalità…
Fili di Biostimolazione
I fili di biostimolazione permettono di effettuare un trattamento di rassodamento, biostimolazione e ristrutturazione tessutale.