estetica-1200x600

Medicina: una disciplina in forte espansione

La medicina estetica è un campo della medicina che comprende tutte quelle procedure volte a prevenire l’invecchiamento, ridurre il rischio d’insorgenza di alcune malattie, come ad esempio l’obesità, e migliorare l’aspetto fisico generale di una persona mediante tecniche e trattamenti non invasivi (come il laser) e interventi di chirurgia ricostruttiva, che però rispettano sempre le nozioni anatomiche e i canoni di bellezza naturale.

Trattamenti non invasivi

I trattamenti non invasivi sono pratiche di medicina estetica volte a migliorare l’aspetto fisico, senza la necessità di dover sottoporre la persona interessata a un’anestesia totale oppure alla chirurgia.
I principali includono:

  • il peeling chimico, per donare alla pelle (in particolare quella del viso) un tono più elastico e lucente;
  • il rassodamento della pelle, per ottenere una pelle più tonica, morbida ed elastica;
  • la rimozione del grasso, per migliorare l’intera silhouette;
  • il foto ringiovanimento;
  • la rimozione dei peli e dei tatuaggi;
  • il trattamento di imperfezioni della pelle (nei, acne, cicatrici, ecc).

Chirurgia ricostruttiva

La chirurgia ricostruttiva, invece, mira a ripristinare l’aspetto di una specifica parte del corpo che potrebbe essersi danneggiata a causa di un trauma, una malattia, ecc; ad esempio quando si asporta il seno a causa di un cancro.
La chirurgia ricostruttiva ha anche la funzione di migliorare alcune parti del corpo che non fanno sentire a proprio agio la persona interessata.
Inoltre, approfondisce la valutazione e la diagnosi di alcune condizioni che possono aver modificato l’aspetto estetico di una persona, come ad esempio allergie, eczema, squilibri ormonali, perdita di capelli e così via.

Alcuni dei trattamenti di chirurgia ricostruttiva includono:

  • protesi al seno
  • lifting al viso
  • liposuzione.

Quando vedere uno specialista

Potresti considerare l’ipotesi di rivolgerti a me se:

  • noti che la tua pelle sta invecchiando: la medicina estetica rientra anche nella branca della medicina anti età, per cui è possibile intervenire mediante alcuni trattamenti che mirano a stimolare nuovamente la produzione di collagene;
  • vuoi aumentare la tua autostima: la medicina estetica offre la possibilità di migliorare un difetto estetico, che va a incidere sulla psiche e sull’insicurezza generale di una persona;
  • hai subito un trauma che ha influito sul tuo aspetto: con la medicina estetica è possibile intervenire sulla zona colpita e migliorare l’aspetto del tuo corpo;
  • ti sono state diagnosticate alcune condizioni mediche: la medicina estetica può essere considerata anche una misura preventiva per curare, approfondire e trattare al meglio un disturbo, come ad esempio l’obesità, gli squilibri ormonali, la psoriasi.

I Tipi di trattamenti

Presso il mio ambulatorio di Torino sono disponibili diversi tipi trattamenti di medicina estetica.

Quelli più richiesti includono:

  • Lifting non chirurgico → il lifting non chirurgico, come la biostimolazione, mirano a tonificare la pelle per darle lucentezza ed elasticità. Il lifting non chirurgico può essere effettuato sia sul corpo che su alcune aree specifiche, come ad esempio il viso, il collo oppure il décolleté.
  • Filler dermici ad alta, media e bassa intensità → questo trattamento di filler specifico mira a definire e correggere l’area zigomatica, mentoniera, mandibolare e temporale.
    Il filler a media intensità è specifico per solchi naso-labiali, rughe della marionetta e solco mentoniero. Quello a bassa intensità, invece, mira ad aumentare il volume delle labbra, delle rughe periorali e perioculari.
  • Peeling chimico → questo trattamento di peeling si utilizza per contrastare l’invecchiamento cutaneo, le discromie della pelle, l’acne e le cicatrici che ne derivano, le rughe sottili, il melasma e la dermatite seborroica.
  • Biorivitalizzazione → essa serve per contrastare i processi di aging cutaneo, rivitalizzare, idratare e rendere la texture della pelle più tonica ed elastica. In particolare, è specifico per: interno coscia, interno braccia, addome, collo, décolleté, terzo inferiore del viso e area perioculare.
  • Tossina botulinica → tale trattamento serve per migliorare le aree di iperdinamica muscolare del terzo superiore del volto (rughe glabellari, rughe frontali orizzontali e rughe perioculari).
  • Alma laser, mesoterapia, carbossiterapia → questi trattamenti mirano a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite grave.
  • Rimozione smagliature → mediante un’azione di stimolazione di collagene ed elastina, è possibile rimuovere le smagliature e donare alla pelle un effetto immediatamente più tonico.
  • Rimozione tatuaggi con laser → utilizzando una sequenza di impulsi di elevata energia e brevissima durata, è possibile frantumare le particelle che compongono l’inchiostro del tatuaggio
  • Rimozione acne con carbon peel→ trattamento non invasivo, con risultati visibili immediatamente, senza effetti collaterali e indolore.

Per prenotare una visita chiama

In questa Sezione

Mesoterapia

trattamento-corpo-mesoterapia

La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di piccolissime…

Carbossiterapia

carbossiterapia-881×881

La carbossiterapia prevede l’uso di anidride carbonica a scopi curativi, somministrata per via sottocutanea e intradermica…

Alma Laser

alma laser

Alma Laser è un trattamento a ultrasuoni microfocalizzati, attualmente la soluzione clinicamente testata non invasiva più…

Filler

Medicina Estetica Torino

I filler dermici utilizzano l’ acido ialuronico , un glicosaminoglicano presente nella matrice extracellulare del derma…

Botox

Medicina Estetica Torino

Il trattamento con la Tossina Botulinica di tipo A (Botox) è indicato per il temporaneo miglioramento delle rughe verticali…

Peeling

Medicina Estetica Torino

Il peeling è una tecnica che incrementa il rinnovamento degli strati dell’epidermide, utilizzando mezzi chimici e fisici che agiscono dall’esterno verso l’interno.

Rivitalizzazione

Medicina Estetica Torino

Con il passare degli anni il nostro corpo produce meno Acido Ialuronico e di conseguenza la pelle perde elasticità e vitalità…

Fili di Biostimolazione

Medicina Estetica Torino

I fili di biostimolazione permettono di effettuare un trattamento di rassodamento, biostimolazione e ristrutturazione tessutale.

Argomenti che potrebbero interessarti

Per prenotare una visita chiama