Pasta e pane a cena
Uno dei miti alimentari più diffusi è che pasta e pane facciano ingrassare se consumati a cena: la verità è che non sono i singoli cibi a far ingrassare, quanto introdurre un apporto calorico superiore a quello che si consuma. Questi alimenti, inoltre, sono ricchi di carboidrati, che dovrebbero essere consumati, nelle giuste dosi, ad ogni pasto e costituiscono la principale fonte di energia del nostro organismo.
Sicuramente è una buona idea mantenersi leggeri a cena, limitando più che altro i grassi, perchè durante il sonno abbiamo meno occasioni di consumare le calorie introdotte che quindi verrebbero accumulate sotto forma di adipe. Se anzi mancano i carboidrati, ma sono presenti grassi e proteine, è più facile che il corpo consumi prima queste ultime come fonte di energia, permettendo così l’accumulo di lipidi.
D’altra parte, la presenza di carboidrati a cena sembrerebbe favorire la produzione di serotonina e quindi assicurare un riposo sereno.
Per assicurarsi un corretto apporto calorico ed una digestione semplice è sufficiente prestare attenzione alle quantità consumate, utilizzare un condimento leggero, e coricarsi circa tre ore dopo il pasto.