Microbiota e disturbi alimentari

L’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica (Adi) ha recentemente dichiarato che i disturbi dell’alimentazione non sono esclusivamente di natura psichiatrica, come si è sempre sostenuto, ma anche di natura organica. Nuovi studi hanno infatti evidenziato una correlazione tra queste patologie e lo stato del microbiota intestinale, per quanto non si possa ancora parlare di un rapporto di causa-effetto.

Correlazione tra microbiota intestinale e disturbi dell’alimentazione, alcuni esempi.

Le modificazioni della flora batterica che l’anoressia può causare , ad esempio, favoriscono un’ulteriore perdita di peso e l’insorgenza di ansia e depressione. 
Che l’equilibrio del microbiota abbia un effetto anche sul cervello era cosa già nota: le scoperte più recenti hanno semplicemente puntualizzato che questo avviene nel caso dei disturbi dell’alimentazione, dove lo stato di salute della flora intestinale funziona da ponte tra fattori psicologici e biologici. 
L’alterazione del microbiota avviene spesso in seguito ad una dieta scorretta ed eccessivamente restrittiva, che non a caso è quasi sempre il punto di avvio delle patologie della nutrizione: per questo motivo è importante seguire esclusivamente diete equilibrate stilate da professionisti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti