
Rimozione tatuaggi con laser
La rimozione dei tatuaggi con il laser è considerata l’unica procedura medica efficace e sicura. Utilizzando una sequenza di impulsi di elevata energia e brevissima durata, è possibile frantumare le particelle che compongono l’inchiostro del tatuaggio, le quali verranno in seguito drenate naturalmente dal sistema linfatico dell’organismo nel corso delle settimane successive al trattamento.
C’è da considerare che questo processo richiede del tempo e pazienza e che non tutti i colori rispondono in modo soddisfacente al trattamento.
Se si decide di rimuovere o modificare un tatuaggio (tattoo changing) oppure si deve intervenire su una reazione allergica al pigmento, la tecnologia Renaissance può fare la differenza.


Cosa devo fare prima del trattamento?
È necessario evitare l’utilizzo di lampade abbronzanti e l’esposizione solare per almeno un mese prima della seduta, avendo cura di applicare creme a protezione solare SPF 50+.
Quanto dura una seduta?
La durata del trattamento dipende dalle dimensioni del tatuaggio e dai colori che lo compongono. Per tatuaggi di piccole e medie dimensioni, la seduta può durare pochi minuti. Per tatuaggi multicolore di medie e più grandi potrebbero essere necessari 10-30 minuti.
Quanti trattamenti sono necessari?
Il numero di trattamenti necessari può variare in base a numerosi criteri, come il colore della pelle e del tatuaggio, la sua posizione, la quantità del suo inchiostro (stimata in base ad età ed intensità del colore), la sua estensione e l’eventuale presenza di cicatrici. Mediamente sono necessarie dalle 4 alle 10 sedute intervallate da almeno due mesi l’una dall’altra.
Il trattamento è doloroso?
Il paziente potrà avvertire come un colpo di elastico sulla pelle. Il fastidio, normalmente sopportabile, potrà essere ulteriormente attenuato dall’utilizzo, contemporaneamente con il laser, di un sistema di raffreddamento della pelle o, in particolari casi, dall’applicazione di anestetico topico o locale.
Cosa devo fare dopo il trattamento?
La pelle potrebbe sviluppare un edema (gonfiore) associato ad un arrossamento cutaneo che può durare 2 o 3 giorni.
Quali risultati devo aspettarmi?
Nel corso di poche settimane sarà possibile notare una serie di cambiamenti: l’inchiostro ed i colori inizieranno a sbiadire, questo dopo ogni trattamento. La pelle circostante il tatuaggio potrebbe schiarirsi ma ritornerà al colore naturale in qualche mese. Il risultato finale sarà visibile alcuni mesi dopo l’ultima seduta laser.
In questa Sezione
Mesoterapia
La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di piccolissime…
Lipodissolve
Con il termine Lipodissolve si intende una metodica lipolitica non chirurgica che sfrutta l’ azione lipolitica della fosfatidilcolina…
Carbossiterapia
La carbossiterapia prevede l’uso di anidride carbonica a scopi curativi, somministrata per via sottocutanea e intradermica…
Filler
I filler dermici utilizzano l’ acido ialuronico , un glicosaminoglicano presente nella matrice extracellulare del derma…
Botox
Il trattamento con la Tossina Botulinica di tipo A (Botox) è indicato per il temporaneo miglioramento delle rughe verticali…
Fili di Biostimolazione
I fili di biostimolazione permettono di effettuare un trattamento di rassodamento, biostimolazione e ristrutturazione tessutale…
Rivitalizzazione
Con il passare degli anni il nostro corpo produce meno Acido Ialuronico e di conseguenza la pelle perde elasticità e vitalità…
Peeling
Il peeling è una tecnica che incrementa il rinnovamento degli strati dell’ epidermide, utilizzando mezzi chimici e fisici che…