L’iniezione di filler a base di acido ialuronico è uno dei trattamenti più utilizzati dalla medicina estetica per contrastare inestetismi del volto e delle labbra.
E i filler dermici utilizzano l’acido ialuronico, un glicosaminoglicano già presente naturalmente nella matrice extracellulare del derma, che fornisce alla cute supporto meccanico e nutritivo, in virtù della sua capacità idrofila, conferendo in tal modo volume, resistenza, elasticità, tono e pienezza.
Purtroppo con il passare degli anni, diminuisce la produzione di acido ialuronico nell’organismo e la pelle ne risente fino al punto che iniziano lentamente a comparire le prime rughe sul viso.
L’acido ialuronico viene prodotto anche a livello industriale, ed è reperibile in commercio in formulazione, concentrazione e grado di cross-linking; fattori questi che influenzano la durata di permanenza del materiale e il suo effetto di riempimento, ma anche la scelta dell’area di trattamento.
Il filler, dunque, è un trattamento estremamente non invasivo che restituisce alla pelle un suo originale componente e che contribuisce a rallentarne l’invecchiamento, risultando in una correzione discreta e naturale.
Perché le persone scelgono di fare il filler alle labbra?
Sono molteplici le motivazioni che spingono una persona a sottoporsi al trattamento filler.
In primis, l’iniezione di acido ialuronico può modificare e correggere alcuni piccoli inestetismi del volto e delle labbra, come ad esempio il volume o la forma disarmonica delle labbra, le linee d’espressione del viso o le rughe dovute all’invecchiamento cutaneo (un processo naturale che fattori come stress, fumo, esposizione solare e stile di vita non sano possono accelerare) e così via.
In secondo luogo, una persona può scegliere di aumentare il volume delle sue labbra per una semplice ragione estetica.
Ciononostante, il filler alle labbra non è un intervento invasivo e l’acido ialuronico iniettato, con il tempo, tende a riassorbirsi.
Guarda il video
Chi può fare il filler alle labbra?
Il filler alle labbra può essere fatto da chiunque lo reputi necessario, per correggere un inestetismo o semplicemente per aumentare il volume delle labbra.
Tuttavia, al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali, è consigliabile fare il filler solo se:
- si gode di buona salute
- non si riportano, nel preciso momento del trattamento, infezioni orali, inclusi afte o herpes labiale.
Il filler è doloroso?
I filler per le labbra sono trattamenti medici sicuri, se vengono eseguiti da operatori sanitari esperti, come un chirurgo plastico, un dermatologo oppure un chirurgo estetico.
L’infiltrazione dura pochi minuti; il dolore, invece, è soggettivo ma lieve: può durare solo pochi attimi o persistere in maniera leggera anche dopo l’intervento di riempimento.
Tuttavia, prima di procedere con l’iniezione di acido ialuronico, si anestetizza localmente l’area da trattare, rendendo l’intervento più che sopportabile.
Quanto dura?
Il filler breve dura meno di 4 mesi, quello lungo da 6 mesi a 1 anno, il semipermanente 1-2 anni e il permanente circa 2 anni.
Naturalmente, a seconda del tipo di filler scelto, la durata d’azione può variare, anche se tutto dipende dall’età e dalla velocità con cui il corpo scompone le calorie in energia.
Solitamente, nei giovani che hanno un metabolismo più veloce, i filler alle labbra non durano tanto a lungo.
Classificazione dei filler in base alla densità
Oltre alla durata, il filler alle labbra può essere classificato anche in base alla densità:
- alta – per definire e correggere l’area zigomatica, mentoniera, mandibolare, temporale
- media – per solchi naso-labiali, rughe della marionetta, solco mentoniero
- bassa – per aumentare il volume del labbro, rughe periorali, rughe perioculari.
I filler generalmente più usati sono gel chiari, trasparenti e incolore, alcuni dei quali sono addizionati di lidocaina, un anestetico fra i più utilizzati, per ridurre il disagio del paziente ed eventualmente evitare l’anestesia locale con anestetici topici.
Filler alle labbra: pro e contro
Prima di scegliere di sottoporsi a un intervento di riempimento alle labbra, è fondamentale valutare tutti i pro e i contro del caso.
Per quanto riguarda i vantaggi, il filler:
- è sicuro
- può migliorare l’aspetto estetico
- non comporta complicazioni
- non è permanente, vale a dire che se non sei soddisfatto del risultato, è possibile sciogliere il filler mediante un enzima chiamato ialuronidasi.
Di contro, è importante considerare che il filler può comportare alcuni rischi, se viene effettuato, ad esempio, in caso di infezioni e dermatiti, oppure quando si manifestano allergie multiple gravi.
I principali effetti collaterali in questi casi includono:
- sanguinamento
- infezione
- dolore nell’area trattata.
Controindicazioni
Filler alle labbra e gravidanza
Attualmente non esistono studi che dimostrano la sicurezza del filler alle labbra durante la gravidanza.
Per questa ragione, la FDA non ha approvato l’intervento di riempimento alle labbra durante questo delicato periodo.
Consigli post-trattamento
Dopo il filler, fino a quando non si sgonfia l’area trattata, è preferibile evitare:
- saune e bagni caldi
- assunzione di alcolici
- praticare attività fisica
- esposizione al sole e lampade UV, fino alla scomparsa dei lividi (qualora dovessero comparire).
Per prenotare una visita chiama
In questa Sezione
Mesoterapia
La mesoterapia, o intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di piccolissime…
Lipodissolve
Con il termine Lipodissolve si intende una metodica lipolitica non chirurgica che sfrutta l’ azione lipolitica della fosfatidilcolina…
Carbossiterapia
La carbossiterapia prevede l’uso di anidride carbonica a scopi curativi, somministrata per via sottocutanea e intradermica…
Filler
I filler dermici utilizzano l’ acido ialuronico , un glicosaminoglicano presente nella matrice extracellulare del derma…
Botox
Il trattamento con la Tossina Botulinica di tipo A (Botox) è indicato per il temporaneo miglioramento delle rughe verticali…
Fili di Biostimolazione
I fili di biostimolazione permettono di effettuare un trattamento di rassodamento, biostimolazione e ristrutturazione tessutale…
Rivitalizzazione
Con il passare degli anni il nostro corpo produce meno Acido Ialuronico e di conseguenza la pelle perde elasticità e vitalità…
Peeling
Il peeling è una tecnica che incrementa il rinnovamento degli strati dell’ epidermide, utilizzando mezzi chimici e fisici che…