
Nel periodo immediatamente successivo alla Laurea, fino al Gennaio 1996, ha partecipato in qualità di medico frequentatore all’attività della Divisione Universitaria di Gastroenterologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, particolarmente concentrata sui disturbi del comportamento alimentare in età infantile, per poi impiegare la propria professionalità come medico borsista presso il Servizio di Nutrizione Clinica e Dietologia dell’Ospedale Molinette di Torino.
Dal 1 Gennaio 1998 al 30 Marzo 1999 ha prestato servizio come medico specializzando presso la III Divisione di Medicina Interna dell’Università di Torino, e nel periodo immediatamente successivo ha partecipato all’attività di nutrizione parenterale ed enterale della Divisione di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Molinette di Torino.
Si è dedicata all’opera di diagnosi e terapia della media e grande obesità (in collaborazione con la I Divisione di Chirurgia Generale dell’Università di Torino, diretta dal Prof. F. Morino), acquisendo esperienza nel trattamento e nella gestione a lungo termine del paziente grande obeso candidato alla chirurgia bariatrica.
Nello stesso periodo ha collaborato con il Centro dei disturbi del comportamento alimentare dell’Università di Torino nell’attività di diagnosi e terapia dei casi di competenza del Centro.
Ha inoltre praticato per diversi anni presso il Poliambulatorio San Paolo di Alba.
Dal 2001 pratica la propria attività professionale presso il suo Studio Medico in Corso Re Umberto 98 a Torino.
Dal Dicembre dello stesso anno presta opera di consulente scientifico per la casa editrice SEEd di Torino
La ricerca scientifica, svolta costantemente dal 1994 ad oggi, è stata indirizzata verso alcuni temi specifici inerenti la nutrizione enterale e parenterale nei pazienti adulti e pediatrici, e supportata dall’esperienza diretta accumulata negli anni di specializzazione.
Nel 2000 ha inoltre approfondito lo studio dell’applicazione della terapia cognitivo-comportamentale, gli aspetti clinici e la terapia nutrizionale per la cura dei disturbi alimentari e dell’obesità.
Nell’anno 2001 ha partecipato all’attività di ricerca riguardante l’insufficienza intestinale irreversibile con conseguente trapianto intestinale isolato o combinato, facendo particolare riferimento alla selezione dei candidati ed al supporto nutrizionale pre-trapianto, in collaborazione con il Centro Trapianti di Fegato dell’Ospedale Molinette di Torino.
Per prenotare una visita chiama
In questa Sezione
Formazione
La Dottoressa Laura Ferrero ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino…
Attività Professionale
Dal 2001 pratica la propria attività professionale presso lo Studio Medico Re Umberto di Torino ed ha praticato presso…
Ricerca scientifica
La ricerca scientifica, svolta costantemente dal 1994 ad oggi, è stata indirizzata verso alcuni temi specifici inerenti…
Visita Dietologica
La visita dietologica consiste in una valutazione nutrizionale della persona per diagnosticare il suo stato di salute e impostare…