Scopri anche
Un alto grado di efficienza atletica deriva da un buon allenamento e da una corretta alimentazione.
È necessario fare una netta distinzione fra una corretta preparazione biologica e il “doping” ovvero la somministrazione di sostanze che aumentano la capacità dell’atleta e provocano danni alla sua salute. Senza alcun dubbio l’uso di queste ultime sostanze va rifiutato, e nel caso si scegliesse la strada degli integratori nutrizionali bisogna comunque essere guidati da un medico competente.
gli integratori completi
Gli integratori comprendono glicidi di rapida utilizzazione, proteine ad alto valore biologico e piccole quantità di grassi, vitamine e sali minerali utili in alcuni sport che richiedono elevati apporti nutrizionali (alpinismo, ciclismo e come supplementi alla dieta abituale negli sport di potenza); talvolta possono sostituire alcuni pasti negli atleti sovrappeso.
gli integratori monocomposti
- Glicidi
sono gli integratori di uso più comune in quanto forniscono calorie di pronto utilizzo e vengono somministrati tra l’ultimo pasto e l’inizio della gara per prevenire l’esaurimento delle riserve glicogeniche dovute allo stress o nel corso di competizioni di lunga durata. I glicidi non devono superare il 60% dell’apporto calorico giornaliero. Tra i glicidi più usati c’è il fruttosio che non richiede l’intervento dell’insulina per essere metabolizzato.
- Proteine
utilizzabili con cautela negli sport di potenza per aumentare la muscolatura.
- Acqua ed elettroliti
vengono assunti prima della gara, durante uno sforzo prolungato e a gara terminata per prevenire la disidratazione. L’ideale sarebbe quello di non ricorrere a bevande preconfezionate, ma di prepararle in base alle specifiche necessità di reintegrazione dell’atleta, variabili a seconda dell’età, del tipo di impegno fisico, della temperatura ambientale.
- Carnitina
per il suo intervento nell’utilizzazione degli acidi grassi può essere utile nelle prestazioni atletiche incentrate sulla resistenza.
- Aminoacidi ramificati
sono utili specialmente per i velocisti; sono indispensabili per la corretta costruzione delle proteine muscolari e vengono normalmente introdotti in una certa quantità con l’alimentazione. Un uso eccessivo può causare alterazioni renali (aumento dell’azotemia, della creatinina e proteinuria).
Per prenotare una visita chiama
In questa Sezione
Attività sportiva per bambini
Lo sport nel bambino è o dovrebbe essere parte integrante. Ogni bambino ha le proprie capacità e predisposizioni individuali…
Sport e Alimentazione
Quando si parla di sport e alimentazione è necessario tenere conto di tutta una serie di parametri da…
Bambini Atleti
Che lo sport faccia bene ai bambini è noto, oltre che confermato da tanti studi scientifici. Lo sport li aiuta a socializzare, trasmette…
L’attività fisica per dimagrire
Quando parliamo di avere una vita attiva o dinamica si fa riferimento all’attività fisica come esercizio fisico…
Integratori
Un alto grado di efficienza atletica deriva da un buon allenamento e da una corretta alimentazione…
La Camminata
Camminare a qualunque velocità fa bruciare calorie, ma variare spesso la velocità richiede più lavoro alle nostre gambe e di conseguenza…
La Corsa
Correre al mattino lascia in molti l’interrogativo di dove prendere le energie necessarie allo sforzo, ma l’organismo dispone…
Attività Aerobica o Anaerobica
L’attività sportiva è un complemento fondamentale, indispensabile per agevolare i risultati e soprattutto mantenerli…