Scopri anche
Camminare a qualunque velocità fa bruciare calorie, ma variare spesso la velocità richiede più lavoro alle nostre gambe e di conseguenza aumenta anche il numero di calorie consumate.
Questa è la conclusione alla quale sono giunti due ricercatori dell’Ohio State University di Columbus, che nel loro studio condotto per determinare se realmente le calorie bruciate nello spazio di una camminata si differenziassero in base ai cambi di velocità.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Biology Letters e ha comprovato che, cambiando il passo, il numero di calorie bruciate viene incrementata anche del 20 per cento.
Inoltre, anche il tratto che deve essere percorso influenza il dispendio metabolico, ovvero la quantità di calorie bruciate. Normalmente si cammina a passo più lento se il tratto da percorrere è corto, invece la velocità aumenta quando la meta da raggiungere è più lontana.
L’ideale per consumare più calorie con la camminata sarebbe cambiare continuamente l’andatura, aggiungere pesi alle caviglie, fermarsi e ripartire, comunque dovremmo muoverci sicuramente in modo poco naturale.
Per prenotare una visita chiama
In questa Sezione
Attività sportiva per bambini
Lo sport nel bambino è o dovrebbe essere parte integrante. Ogni bambino ha le proprie capacità e predisposizioni individuali…
Sport e Alimentazione
Quando si parla di sport e alimentazione è necessario tenere conto di tutta una serie di parametri da…
Bambini Atleti
Che lo sport faccia bene ai bambini è noto, oltre che confermato da tanti studi scientifici. Lo sport li aiuta a socializzare, trasmette…
L’attività fisica per dimagrire
Quando parliamo di avere una vita attiva o dinamica si fa riferimento all’attività fisica come esercizio fisico…
Integratori
Un alto grado di efficienza atletica deriva da un buon allenamento e da una corretta alimentazione…
La Camminata
Camminare a qualunque velocità fa bruciare calorie, ma variare spesso la velocità richiede più lavoro alle nostre gambe e di conseguenza…
La Corsa
Correre al mattino lascia in molti l’interrogativo di dove prendere le energie necessarie allo sforzo, ma l’organismo dispone…
Attività Aerobica o Anaerobica
L’attività sportiva è un complemento fondamentale, indispensabile per agevolare i risultati e soprattutto mantenerli…