Scopri anche

Camminare a qualunque velocità fa bruciare calorie, ma variare spesso la velocità richiede più lavoro alle nostre gambe e di conseguenza aumenta anche il numero di calorie consumate.

Questa è la conclusione alla quale sono giunti due ricercatori dell’Ohio State University di Columbus, che nel loro studio condotto per determinare se realmente le calorie bruciate nello spazio di una camminata si differenziassero in base ai cambi di velocità.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Biology Letters e ha comprovato che, cambiando il passo, il numero di calorie bruciate viene incrementata anche del 20 per cento.

Inoltre, anche il tratto che deve essere percorso influenza il dispendio metabolico, ovvero la quantità di calorie bruciate. Normalmente si cammina a passo più lento se il tratto da percorrere è corto, invece la velocità aumenta quando la meta da raggiungere è più lontana.
L’ideale per consumare più calorie con la camminata sarebbe cambiare continuamente l’andatura, aggiungere pesi alle caviglie, fermarsi e ripartire, comunque dovremmo muoverci sicuramente in modo poco naturale.

Per prenotare una visita chiama

In questa Sezione

Attività sportiva per bambini

attivit-sportiva-per-il-bambino-foto

Lo sport nel bambino è o dovrebbe essere parte integrante. Ogni bambino ha le proprie capacità e predisposizioni individuali…

Sport e Alimentazione

sport-e-cibo

Quando si parla di sport e alimentazione è necessario tenere conto di tutta una serie di parametri da…

Bambini Atleti

bimbi-atleti-foto

Che lo sport faccia bene ai bambini è noto, oltre che confermato da tanti studi scientifici. Lo sport li aiuta a socializzare, trasmette…

L’attività fisica per dimagrire

attivit-fisica-per-dimagrire-foto

Quando parliamo di avere una vita attiva o dinamica si fa riferimento all’attività fisica come esercizio fisico…

Integratori

La camminata

Un alto grado di efficienza atletica deriva da un buon allenamento e da una corretta alimentazione…

La Camminata

camminare per perdere peso

Camminare a qualunque velocità fa bruciare calorie, ma variare spesso la velocità richiede più lavoro alle nostre gambe e di conseguenza…

La Corsa

la-corsa-foto

Correre al mattino lascia in molti l’interrogativo di dove prendere le energie necessarie allo sforzo, ma l’organismo dispone…

Attività Aerobica o Anaerobica

fitness, sport, training and lifestyle concept –  woman doing exercises on mat in gym

L’attività sportiva è un complemento fondamentale, indispensabile per agevolare i risultati e soprattutto mantenerli…

Argomenti che potrebbero interessarti