Gli uomini e la biorivitalizzazione

Cos’è la biorivitalizzazione?

La biorivitalizzazione è un trattamento non chirurgico, particolarmente popolare tra gli uomini che decidono di rivolgersi alla medicina estetica per migliorare il proprio aspetto e contrastare i segni del tempo, i quali causano il normale invecchiamento della pelle e anche l’invecchiamento precoce, dovuto a fattori esterni (come quelli ambientali) oppure a uno stile di vita non sano.

Infatti, l’eccessiva esposizione ai raggi UV senza protezione solare, il fumol’alcol, la scarsa attività fisica e un’alimentazione sbagliata sono proprio i principali fattori di rischio per un invecchiamento precoce della pelle.

Con la biorivitalizzazione vengono iniettate nella cute delle sostanze biostimolanti, come l’acido ialuronico non reticolato (puro), amminoacidi, vitamine A, B3, B5, B6, B12, C, E e sali minerali, volti a riattivare l’azione dei fibroblasti, la quale diminuisce con l’età, e stimolare così la produzione di nuovo collagene ed elastina, strutture fondamentali dei tessuti connettivi per ottenere una pelle più tonica, sana, luminosa, compatta e idratata.

Biorivitalizzazione: perché gli uomini la scelgono?

Per quanto i principi attivi siano simili, la biorivitalizzazione agisce in maniera diversa dai filler, che funzionano in maniera puramente meccanica riempiendo le linee d’espressione e le rughe: nel caso della biorivitalizzazione, invece, gli attivi sono distribuiti uniformemente e influenzano l’intero reticolo di sostegno del derma, per un miglioramente generalizzato.

Proprio per via di questa caratteristica, gli uomini alla ricerca di un trattamento che contrasti l’avanzare dell’età preferiscono la biorivitalizzazione: in alcuni casi, infatti, la presenza delle rughe su un uomo (che invece col filler verrebbero completamente riempite) può aggiungere fascino, ma si ottiene comunque una pelle profondamente idratata e compatta.

Come funziona il trattamento

Il trattamento di biorivitalizzazione viene effettuato manualmente mediante una siringa con ago molto sottile che, penetrando nello strato del derma, rilascia le sostanze biostimolanti.

Le microiniezioni hanno una durata di circa 10-20 minuti a seduta e sono generalmente indolore; tuttavia, se la soglia di tollerabilità del paziente è minima, si applica sulla cute una crema anestetica per “addormentare” l’area da trattare.

La biorivitalizzazione è una procedura non permanente, vale a dire che l’effetto scompare dopo diversi mesi se non viene effettuato con continuità.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, infatti, sono consigliate 3-5 sedute con un intervallo di tempo tra l’una e l’altra di almeno 20 giorni.

Tutti gli uomini possono farlo?

In linea di massima, qualunque uomo necessiti di un intervento estetico alla pelle può sottoporsi alla procedura di biorivitalizzazione.

Tuttavia, prima di stabilire un piano di intervento ad hoc, viene (di prassi) svolta una visita preliminare al fine di garantire la sicurezza del trattamento.

La biorivitalizzazione è sconsigliata in presenza di allergie o altri disturbi, come quelli alla pelle (dermatiti ecc).

Biorivitalizzazione: effetti collaterali post intervento

Nonostante la procedura di biorivitalizzazione non sia un vero e proprio intervento chirurgico, possono talvolta comparire alcuni effetti collaterali subito dopo la prima seduta.

Rossore, gonfiore e lividi dell’area trattata sono i tipici segni che, nella maggior parte dei casi, possono presentarsi.

Tuttavia si tratta di reazioni non gravi che non devono destare preoccupazioni visto che tendono a scomparire in pochi giorni; non a caso, molti uomini scelgono di fare una seduta di biorivitalizzazione anche durante una pausa pranzo in una tipica giornata di lavoro!

Consigli post trattamento

Terminata la prima sessione di biorivitalizzazione, sarà lo stesso professionista esperto a consigliare quali attività vanno eventualmente sospese.

Bisognerà, infatti, evitare di:

  • toccare la zona trattata almeno per le prime 24 h
  • esporre la pelle ai raggi UV
  • fare sauna, bagnoturco o qualsiasi altra attività che comporta uno sbalzo termico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti