Bere acqua per dimagrire

L’importanza di una giusta idratazione è spesso sottovalutata: in realtà l’acqua è da considerarsi a tutti gli effetti un nutriente, oltre che un alimento dietetico.

Bere acqua per dimagrire: drenare i liquidi in eccesso ed eliminare le scorie dall’organismo.

L’acqua è in grado di dare sazietà, drenare i liquidi in eccesso ed eliminare le scorie dall’organismo, senza apportare alcuna caloria.
Il nostro corpo necessita di circa due litri (8 bicchieri) di acqua al giorno, di cui il 20% arriva dall’alimentazione.
Gli esperti consigliano di bere due degli 8 bicchieri previsti prima di ogni pasto, in modo da raggiungere il senso di sazietà più velocemente e ridurre le calorie complessive del pasto: questo non avviene perché lo stomaco è fisicamente pieno, ma perché la presenza di acqua innesca una serie di meccanismi metabolici che aiutano a perdere peso, ad esempio la termogenesi, cioè l’aumento della produzione di calore da parte del corpo che porta ad un maggior consumo calorico, che alza di circa il 30% il tasso metabolico e favorisce l’utilizzo energetico di grasso negli uomini e carboidrati nelle donne.

Nei bambini, invece, l’acqua fredda aumenta del 25% il dispendio energetico a riposo.

Bere per dimagrire: e l’acqua frizzante?

L’acqua frizzante aiuta i processi digestivi stimolando saliva e succhi gastrici.

Ovviamente l’azione dell’acqua non è miracolosa e deve essere supportata da una dieta adeguata, ma può indubbiamente dare una spinta in più ad un regime ipocalorico, aumentando la quantità di peso perso e migliorando lo stato di salute dell’organismo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti