Attacchi di fame: 10 modi per calmare le voglie!

Tutti sanno che per mantenersi in salute bisogna mangiare sano, con abbondanti porzioni di frutta e verdura, ma ci sono volte in cui viene voglia di cibi specifici, soprattutto dolci o salati. Sicuramente una concessione occasionale non fa male a nessuno, ma questi strappi alla regola rischiano di diventare abitudini.

10 modi per calmare le voglie: ecco come sconfiggere gli attacchi di fame

Ecco alcuni suggerimenti per evitare di incorrere in tentazione.

  • Tenere a mente la motivazione che ci spinge a mangiare meglio e mantenerci in salute. Non è necessario condividerla con altri ma averla ben chiara è utile per mantenere il proprio obiettivo.
  • Resistere e ricompensarsi: quando si sente la tentazione, riconoscerla come tale e prenderne le distanze, distraendosi con attività piacevoli e riconoscendosi la vittoria.
  • Fare i pasti e gli spuntini a orari regolari e prestabiliti, pianificando gli alimenti in anticipo e non tralasciando nessun gruppo nutrizionale.
  • Evitare di ritrovarsi affamati, ed in particolare di andare a fare la spesa da affamati perchè diventa più facile mettere nel carrello una confezione di patatine o di cioccolata. La scelta migliore è andare al supermercato subito dopo pranzo, ma se non è possibile può essere utile acquistare uno snack sano da mangiare subito in auto.
  • Limitare l’esposizione ai cibi “pericolosi” per evitare di essere tentati: questo include anche evitare le pubblicità del junk food che scatenano la voglia di mangiare.
  • Mangiare sufficienti quantità di proteine e fibre, che danno sazietà.
  • Dormire abbastanza per evitare scompensi ormonali legati all’appetito.
  • Mantenersi idratati aiuta a sentirsi più pieni.
  • Bisogna però essere realistici e applicare la regola del 80/20: si dedica ai cibi sani l’80% della dieta ma si lascia spazio per qualche piccolo sgarro, consumato in piccole porzioni.
  • Prepararsi, creando una lista di cibi sostitutivi e più sani, facili da preparare oppure piatti in grado di contenere porzioni piccole.
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