L’ananas
Mangiare ananas è una sana abitudine, fa bene e ci aiuta a perdere peso perché è ricco di un enzima, la bromelina.
Attenzione però, l’ananas è un frutto che contiene zucchero, perciò è opportuno attenersi ai 200 grammi al giorno consigliati.
Ananas e bromelina
La bromelina è un enzima proteolitico contenuto nel succo, nella polpa e soprattutto nel gambo dell’ananas. Negli integratori, la bromelina è generalmente associata ad un complesso di proteine enzimatiche e di altre sostanze minori estratte dal gambo di questo frutto. Possono essere d’aiuto nella digestione degli alimenti ricchi di proteine, soprattutto in presenza di dispepsia.
La quantità di bromelina assorbita a livello intestinale è utile anche in presenza di stati infiammatori come traumi sportivi, artrite reumatoide, rinite, flebite, cellulite e sinusite. La bromelina vanta un’attività antiedemigena (riduce il gonfiore dopo un trauma, attenua la ritenzione idrica) ed antiaggregante piastrinica (ostacola la formazione di trombi all’interno dei vasi sanguigni ed è utile in presenza di vene varicose).
Conclusioni
Per queste sue proprietà è controindicata in gravidanza ed in presenza di ulcera gastrica o duodenale, mentre i pazienti in cura con anticoagulanti o antinfiammatori devono necessariamente informare il medico prima di assumere i prodotti che la contengono.