10 idee gustose per preparare snack sani a basso contenuto calorico

Fare spuntini con i cibi sbagliati può far prendere peso, mentre scegliere quelli giusti può addirittura aiutare a dimagrire, soprattutto se si tratta di alimenti ricchi di fibre e proteine, che aumentano il senso di sazietà e diminuiscono le calorie ingerite.

Idee gustose per preparare snack sani: Eccone 10!

Ecco alcune idee sfiziose e gustose per preparare snack sani a basso contenuto calorico.

  • Le Verdure crude con l’hummus, una salsa a base di ceci, tahini, olio d’oliva, sale e limone, che associa quindi le vitamine dei vegetali ad una fonte proteica sana. Una carota media con 30g di hummus contiene circa 100kcal.
  • Le Fettine di mela con burro d’arachidi, facendo attenzione che quest’ultimo contenga solo arachidi e sale senza grassi aggiunti e prestando attenzione alle dosi. Una mela piccola con 30g di burro d’arachidi contiene circa 267kcal.
  • Le sfogliette di cocco sono gustose e ricche di grassi sani e fibre, che le rendono un eccellente sostituto alle patatine. Possono essere acquistate direttamente o fatte in casa ponendo in forno sfoglie di cocco con dell’olio di cocco per 7-9 minuti. Si possono insaporire con sale e aceto, oppure con cannella e miele. 40g di sfoglie di cocco contengono circa 315kcal.
  • Le uova sode sono ricche di vitamine, minerali, proteine e grassi sani e contengono solo 78kcal l’una. Possono essere facilmente portate in giro e si associano bene ad altri cibi come verdure e formaggio.
  • Mescolando con un mixer 30g di anacardi, 100g di mandorle, 240g di datteri, 30g di sfoglie di cocco, 15ml di olio di cocco e 15g di polvere di cacao amaro, e creando delle palline col composto ottenuto, si creano dei bocconcini altamente energetici ricchi di proteine e fibre, da circa 100kcal l’uno.
  • Lo yogurt greco è ricco di proteine e minerali come calcio, magnesio e potassio, mentre i frutti rossi sono ricchi di fibre e antiossidanti. Combinati insieme sono ottimi per tenere a bada la fame e nutrire l’organismo. 200g di yogurt con 70g di frutti rossi o mirtilli contengono 180kcal.
  • I semi di zucca contengono proteine, magnesio, zinco, potassio, rame e manganese, ideale per la salute delle ossa. Possono essere tostati nel forno di casa per circa 40-50 min a 150°, e 30g contengono 140kcal.
  • Il formaggio di capra si accoppia bene con la dolcezza dei fichi, e combinati insieme associano proteine e fibre. Possono essere conditi con olio e aceto, e forniscono 150kcal ciascuno.
  • Il platano è simile al banano e produce frutti con un sapore più neutro da cui si ricavano ottime alternative sane e ricche di fibre, vitamine e minerali, alle patatine, che possono essere pucciate nella guacamole, una salsa a base di avocado, succo di lime, cipolla, sale e varie erbe. 30g di chips di platano con 30g di guacamole forniscono 190kcal.
  • Gli smoothies sono un ottimo modo per aggiungere più frutta e verdura alla dieta. L’ideale è combinare un vegetale a foglia verde con frutti di bosco surgelati e un cucchiaio di polvere proteica, da mixare con un liquido a scelta tra acqua e latte vegetale. Possono essere aggiunti anche burri di noci, semi di chia, cocco, polvere di cacao e semi di lino e il contenuto calorico varia sensibilmente in base agli ingredienti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti