Yoga: eliminare i chili di troppo e ritrovare il peso forma

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Volete eliminare i chili di troppo? Datevi allo yoga. Basta mezz’ora alla settimana per conservare una linea invidiabile e ritrovare il peso forma.

Questo quanto sostengono alcuni ricercatori del Fred Hutchinson Research Center di Seattle (Usa), forti di uno studio su oltre 15mila persone tra i 45 e 55 anni.

La ricerca, condotta grazie a fondi del National Cancer Institute, si è basata su interviste scritte, mirate a ricostruire l’attività fisica (con particolare attenzione allo yoga) e andamento del peso nei dieci anni precedenti dei soggetti interpellati.

Un chilo e mezzo risparmiato

Risultato: la maggior parte delle persone reclutate per lo studio aveva guadagnato circa mezzo chilo all’anno nel periodo tra i 45 e i 55 anni, il che è abbastanza normale per chi non adegua l’introito calorico quotidiano alle minori necessità energetiche che si accompagna di solito nel periodo in questione.

Chi però, nel gruppo considerato, partendo da un peso normale, aveva praticato con regolarità lo yoga, aveva invece accumulato in media 1 chilo e mezzo in meno.

Più vantaggi per chi parte in sovrappeso

Ancora più significativo è stato l’effetto su chi partiva già con qualche chilo di troppo. Tra i sovrappeso, infatti gli appassionati di quest disciplina non solo non so ingrassati come gli altri della propria categoria (che hanno guadagnato in media oltre 6 chili), ma addirittura sono dimagriti, quasi sempre di oltre 2 chili nei dieci anni considerati.

Le ragioni del fenomeno

Quali siano i motivi all’origine di questo effetto non è ancora chiaro. Secondo Alan R. Kristal, prima firma dello studio, le ragioni sarebbero da ricercare nella maggiore sensibilità che lo yoga conferise nei confronti del proprio corpo, piuttosto che nel mero dispendio energetico legato all’attività fisica. «Durante una seduta di yoga molto vigorosa si possono bruciare abbastanza calorie da perdere un po’ di peso» ha sottolineato Kristal, «Ma credo che più importante, in questo senso, sia la maggiore consapevolezza che lo yoga sviluppa nei confronti del proprio corpo. E quindianche delle sue esigenze allimentari».

In altre parole chi pratica yoga diventerebbe più capace di capire se ha mangiato abbastanza, o anche troppo, e di regolarsi di conseguenza. E non solo!

Secondo Denise Benitez, del Seattle Yoga Arts, nel controllo del peso potrebbe giocare un ruolo anche una maggiore capacità di «soffrire» che si apprende con lo yoga. «Sebbene a prima vista lo yoga sembri facile» ha sottolineato l’esperta. «In realtà procura un minino di dolore e quindi insegna anche a sopportarlo. E non è da escludere che questa abitudine a “resistere” si trasferisca anche sul piano della disciplina alimentare».

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