Il weight cycling o “sindrome dello yo-yo”

 In Benessere Alimentare, Dieta

Il weight cycling, o “sindrome dello yo-yo”, è un fenomeno che prevede una rapida e drastica alternanza tra periodi di perdita e di recupero di peso, solitamente in seguito a regimi dietetici restrittivi e squilibrati, senza una reale educazione ad uno stile di vita più sano.
Per anni questo fenomeno è stato studiato per verificare una sua eventuale incidenza negativa sulla salute, ma queste ricerche hanno prodotto risultati nulli, soprattutto per via dei limiti metodologici della ricerca stessa: è risultato difficile, infatti, definire in modo univoco il weight cycling, anche per via dell’autovalutazione arbitraria dei pazienti. Non è stato possibile inoltre trovare correlazioni dirette tra questo fenomeno ed eventuali problemi di salute compresenti. Infine, alcuni studi sono stati condotti su un weight cycling indotto e a breve termine, non paragonabile a stati di obesità cronica sviluppati nel corso di mesi o anni.
Le fluttuazioni di peso parrebbero però non avere effetti sul dispendio energetico a riposo, sull’adattamento metabolico, sulla composizione corporea, sul rischio cardiovascolare e sulle variabili psicologiche, pertanto non costituirebbero un rischio per la salute.
Questo non deve, ovviamente, spingere a mantenere la propria condizione di obesità, che è sempre dannosa per la salute, ma dovrebbe anzi incitare a perseverare nei propri sforzi di perdere peso e a impegnarsi per assumere uno stile di vita corretto che permetta di mantenere i risultati ottenuti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti