Le Very Low Calorie Diets

 In Dieta

Negli ultimi 30 anni nel mondo occidentale si è assistito ad un utilizzo sempre più crescente delle Very Low Calorie Diets ossia schemi alimentari che non apportano più di 700 – 800 calorie al giorno per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso.

Le versioni più moderne attualmente utilizzano menù con pasti sostitutivi di non oltre 300-400 kcal ciascuno che si possono acquistare nei supermercati o da aziende specializzate nel settore.
Aldilà degli aspetti interessanti che ne hanno favorito la diffusione (rapidità di dimagramento, assenza della fame) l’esperienza clinica maturata da un gran numero di ricercatori permette di affermare che sì i risultati sono concreti nel breve tempo, ma molto difficili da mantenere in un lungo periodo a causa della scarsa praticità nella vita quotidiana, nonché del notevole sforzo economico per l’acquisto di tali pasti.

Meccanismi di azione

I meccanismi di azione di queste diete sono:

  1. apporto di carboidrati pari a 1 gr pro chilo di peso teorico e limitato apporto di lipidi per attivare i processi di ossidazione delle riserve lipidiche del paziente (circa 150 gr al giorno) e indurre la chetogenesi, processo che permette al paziente assenza di fame e di stanchezza per azione diretta dei chetoni sui centri della fame
  2. bilancio azotato equilibrato con apporto variabile da 1,2 gr di proteine pro chilo di peso teorico per permettere una protezione ottimale della massa magra.
  3. assunzione di verdura a volontà a complementazione dell’apporto dei micronutrienti. Per questi motivi il protocollo delle diete VLDC va distinto dalle diete iperproteiche.

Attuale utilizzo

Queste prescrizioni dietetiche vengono effettuate solo in regime ospedaliero o comunque sotto stretto controllo medico per alcuni gruppi di pazienti selezionati dal punto di vista clinico che necessitano di una riduzione ponderale rapida: soggetti a rischio di patologie cardiovascolari, ischemiche, insufficienza respiratoria grave, dimagramento come pre-condizione per interventi chirurgici, soggetti con indicazioni specifiche.
Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!