Tre impegni da prendersi in qualità di pazienti bariatrici

 In Benessere, Benessere Alimentare, Dieta, News

La chirurgia per la perdita di peso si basa su tre grossi impegni che il paziente deve portare avanti per tutto il resto della vita.

1. ESSERE SINCERI NEI CONFRONTI DEL CURANTE E DEI FAMILIARI
2. ESSERE PRONTI AI CAMBIAMENTI DI VITA CHE LA CHIRURGIA BARIATRICA IMPONE
3. PRENDERSI SEMPRE COSTANTEMENTE CURA DI SE

L’onestà e la chirurgia bariatrica

Per i pazienti con problemi di peso importante, il rapporto personale con il cibo spesso è influenzato negativamente da atteggiamenti di paura se si mangia: abbiamo nascosto del cibo, abbiamo mangiato in segreto dichiarando poi di “non capire proprio” perché la nostra dieta non sta funzionando, pur essendo pienamente consapevoli di aver divorato un’intera teglia di biscotti in un pomeriggio; abbiamo razionalizzato in molti modi gli eccessi alimentari: abbiamo mangiato da soli, con gli amici, quando eravamo annoiati, quando eravamo impegnati, quando eravamo stressati e quando cercavamo di rilassarci.
Quando ci si rivolge alla chirurgia come soluzione per l’obesità cronica, il paziente deve mettere da parte queste vecchie razionalizzazioni e segreti, e impegnarsi invece ad essere completamente, e talvolta brutalmente, onesti con sè stessi riguardo ciò che mangia.
Quando si restringe l’apporto di cibo, è bene registrare tutto soprattutto all’inizio; si intende tutto, compresi gli sgarri poco sani, anche anni dopo l’intervento.
Questo perché affrontare le ricadute aiuta a trovare modi costruttivi per arginarle prima che riprendano piede le vecchie abitudini.

 

Cambiamenti dopo la chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica implica dei cambiamenti per la vita.
Ci sono stati casi in cui il peso perso è stato recuperato completamente perché il paziente si è arreso e ha ceduto di fronte all’idea di affrontare cambiamenti così profondi.
Non si tratta di un buon proposito per l’anno nuovo, dell’idea di creare un maglione o di risparmiare per una bella vacanza. La chirurgia bariatrica richiede di cambiare la propria vita per sempre.
Prima di tutto, i pazienti operati non possono magicamente mangiare tutto ciò che desiderano, e non sempre praticano con piacere l’esercizio fisico necessario per restare in forma. Sono necessarie scelte attente e consapevoli riguardo ciò che si mangia, e lo sport non è piacevole ma necessario per vivere il resto della propria vita in salute.
I successi post operatori richiedono sforzi quotidiani e consapevoli per scegliere i cibi e gli esercizi giusti. Certo, bisognerà fare dei sacrifici per il resto della vita, ma questi sacrifici non sono necessariamente un male. Rappresentano il cambiamento che ci condurrà ad un successo duraturo.

 

Prendersi cura di sè stessi e la chirurgia bariatrica

Reclamare il tempo e le energie necessarie per prenderci cura di sè stessi è una sfida tremenda. Quando ci si impegna a farlo, non vuol dire che si smette di prendersi cura dei familiari , ma che si modificherà l’ordine di priorità e si baderà anche ai propri bisogni psichici ed emozionali.
Il successo di un intervento bariatrico è un impegno che si prende con se stessi!

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!