Torta di ricotta e zucchine
La pasta brisée forma la base di questa torta a base di ricotta e zucchine, arricchita da parmigiano e erba cipollina.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g ricotta di mucca
- 2 zucchine piccole
- 250 g di pasta brisée
- una decina di steli di erba cipollina
- 30 g di Grana Padano grattugiato DOP
- qualche bacca di pepe rosa
- sale
Preparazione
Stendete la pasta brisée dello spessore di circa mezzo centimetro. Foderate un tegame di circa 22 centimetri di lato con carta da forno, bagnata e strizzata, rivestitelo poi con la pasta brisée.
Bucherellate il fondo della tortiera con una forchetta, e ripiegate verso l’interno la pasta eccedente, di modo da creare un bordo. Ricoprite il tegame con un foglio di alluminio e riempitelo di legumi secchi. Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete la pasta per 20 minuti. Sfornate, togliete i legumi e l’ alluminio e rimette la pasta in forno per altri 5 minuti.
In una terrina, lavorate insieme la ricotta, metà dell’erba cipollina tagliata fine, il sale, il grana grattugiato e bacche di pepe rosa pestate grossolanamente. Tagliate le zucchine a nastro con un pelapatate; immergetele in acqua bollente leggermente salata per un minuto, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Ponete la crema di ricotta al centro della sfoglia di pasta, poi livellatela affinché raggiunga uno spessore uniforme. A questo punto decorate disponendo le fette di zucchine a croce, come se si trattasse di una crostata. Lasciate riposare la torta in frigo per circa un quarto d’ora, di modo che la ricotta diventi più compatta.
Estraete dal frigorifero e guarnite a piacere con gli steli di erba cipollina, poi servite.
Scheda nutrizionale
Una porzione di questa torta apporta:
- Calorie: 350 kcal
- Carboidrati: 22 g
- Proteine: 11 g
- Grassi: 25 g
- Fibre: 1.5 g
- Calcio: 310 mg
- Colesterolo: 50mg
Fonte: “www.granapadano.it”