Strudel di salmone e ricotta

 In Pesce, Ricette

Ingredienti per la pasta strudel:

150 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
4 cucchiai di olio di oliva
1/2 cucchiaino di sale
175 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno:

500 gr di salmone fresco
100 gr di salmone affumicato
1 scalogno
250 gr di ricotta
1 ciuffo di aneto e timo
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 bicchierino di b
80 gr di parmigiano grattugiato
30 g di burro
2 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe

Ingredienti per decorare:

1 albume
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di papavero

Preparazione:

Impastate su una spianatoia la farina setacciata con il sale e l’acqua mista all’olio, quando il composto risulterà omogeneo coprite con della pellicola e lasciate riposare per circa 30-45 minuti in un luogo fresco.
Pulite e tritate lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con l’olio e il burro per almeno 15 minuti a fuoco molto basso.
Intanto tagliate il salmone fresco in striscioline che ridurrete in dadolata e aggiungeteli nel tegame per farli rosolare ; una volta cotti, mettete il bicchierino di brandy e lasciate sfumare, aggiungete l’aneto tritato e salate . Spegnete il fuoco, fate intiepidire; nel frattempo, tagliate a pezzetti il salmone affumicato e versatelo nella ciotola assieme a: ricotta, un uovo intero più un tuorlo, parmigiano, timo, sale e pepe bianco, mescolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare qualche minuto.
Stendete la pasta e formate un rettangolo che poi potrete allargare con le mani infarinate e poggiate su di un canovaccio da cucina pulito. Stendete sull’impasto il ripieno avendo cura di lasciare i bordi vuoti: su uno dei due lati più lunghi lasciate 5 cm di pasta vuota. Spennellate con l’albume i bordi vuoti della pasta stesa e aiutandovi con il canovaccio, avvolgete lo strudel di salmone e ricotta cominciando dal lato più lungo del rettangolo.
Piegate le estremità dello strudel verso il basso e sistematelo in una teglia da forno foderata con carta forno. Spennellate lo strudel con l’albume e spargete i semi di papavero e di sesamo mescolati. Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 50-60 minuti.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!