Stress e vita quotidiana

Stress” è una parola che sentiamo spesso, e che altrettanto spesso è presente nelle nostre vite, talvolta senza che ce ne rendiamo conto: è in grado di avere un forte impatto negativo sul nostro benessere generale, pertanto è importante imparare a conoscerne i segnali e a difenderci.
Di per sè, lo stress è una normale risposta dell’organismo a situazioni di pericolo o ad un cambiamento nell’equilibrio tra organismo e ambiente, ed è atto a creare una reazione automatica ed adattiva attraverso modificazioni bio-fisiologiche e comportamentali: semplificando, lo stress ci avverte che non stiamo soddisfacendo i bisogni vitali del nostro organismo, che siano sonno, cibo e ossigeno, oppure il dedicarsi alla cura di sè e alla coltivazioni di relazioni sociali e affetti.
Al giorno d’oggi “essere stressati” è uno stato comune, a causa degli impegni e dei continui stimoli negativi. Le manifestazioni dello stress sono sia fisiche (stanchezza, dermatiti, disturbi gastrointestinali) sia psicologiche (insonnia, tristezza, irritabilità, irrequietezza) e sono in grado di influenzare pesantemente la nostra vita quotidiana. Quando il soggetto non è più in grado di contenere la propria sintomatologia si parla di stress cronico, che compare anche senza una causa scatenante (di solito, pensieri intrusivi, preoccupazioni, impegni).
Non di meno, non vanno sottovalutati gli episodi occasionali (di stress “acuto”): pianificare gli eventi in modo da non avere la sensazione di essere “sommersi” dalle cose da fare è il primo passo per una più serena gestione della propria vita, così come avere una visione a lungo termine. Può essere poi utile esercitare la tolleranza e imparare ad osservare da diversi punti di vista, accettando pareri e consigli altrui ed avendo un’impostazione mentale dinamica e flessibile. Elaborare i propri sentimenti e prendere contatto con le proprie emozioni è utile per mantenerne il controllo ed evitare reazioni impulsive e sabotanti. Infine, è importante dedicare del tempo a se stessi e ai propri affetti.
Lo stress non va temuto: è uno strumento che la nostra mente e il nostro corpo utilizzano per spingerci a correggere qualcosa che non va, e se ne possono trarre lezioni preziose.
Se i sintomi compromettono troppo pesantemente la vita quotidiana può essere utile rivolgersi ad uno specialista.

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