Strategie per dimagrire in modo efficace

 In Benessere, Benessere Alimentare, Dieta

I fallimenti nei tentativi di seguire una dieta e dimagrire sono tanto comuni quanto facilmente evitabili con alcune accortezze.
Il corpo infatti oppone una naturale resistenza alla perdita di peso per conservare le energie in caso di un’eventuale carestia.

Ecco cinque consigli per dimagrire in modo efficace

  1. Non bisogna scendere sotto il limite delle calorie necessarie al buon funzionamento del proprio metabolismo, calcolabili con l’aiuto di un medico specialista in dietologia e attraverso l’analisi della composizione corporea.
  2. Seguendo una dieta dall’apporto calorico uguale al proprio metabolismo basale associata a dell’attività fisica è possibile dimagrire di 250-500g a settimana e mantenere il peso perso sul lungo termine.
  3. Pensare sul lungo termine è il giusto modo di affrontare una dieta: non si deve trattare di un breve periodo, ma di un percorso di salute per la vita. Dimagrire richiede tempo e fatica e non esistono scorciatoie, ma gli sforzi vengono ripagati da risultati duraturi che coinvolgono un benessere fisico e psicologico.
  4. Non bisogna, come già detto, privarsi del cibo ma capire di cosa abbiamo bisogno senza eccedere né arrivare mai a soffrire la fame, perché rischieremmo di finire a mangiare fuori controllo, ed è preferibile fare un po’ più di attività fisica piuttosto che saltare un pasto.
  5. Le giuste abitudini si acquisiscono un po’ alla volta e le trasgressioni non sono da condannare ma da vivere come una giusta pausa e un’occasione per rimettersi sulla retta via con più consapevolezza, mentre vanno valorizzati i progressi, anche se piccoli.

È bene infatti cambiare il proprio intero stato mentale relativo all’obesità, non viverla più come uno stigma e una prigionia ma come una condizione che è possibile curare e che non ci definisce.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!