Si alla pizza, anche se si è a dieta

 In News, Vario

La pizza è un piatto a cui difficilmente si riesce a rinunciare anche se si è a dieta.

La buona notizia è che si può mangiarla senza ingrassare. Naturalmente, con alcuni  accorgimenti.

La pizza va mangiata soltanto durante uno dei due pasti principali: a pranzo o a cena. Bisogna saper dire di no a pizzette o piccoli tranci durante la giornata, sia per la merenda che per l’aperitivo. Questo perché la pizza è più o meno equivalente, dal punto di vista calorico, ad un pasto completo.

Il problema fondamentale è che un pasto a base di pizza è nutrizionalmente sbilanciato, perché contiene troppe poche proteine. Tuttavia è in grado di apportare una quota di carboidrati adeguata e una quantità di grassi che resta sotto la soglia prevista dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, cioè il 30% di un pranzo o di una cena.

Una pizza margherita intera fornisce un apporto calorico pari a circa 600 calorie, a cui vanno aggiunte sempre quelle contenute negli alimenti extra che si usano per farcirla di più. Per questo è fondamentale la scelta della pizza: rucola, verdure grigliate, funghi, mozzarella e pomodoro – con l’accortezza di non aggiungere altro olio d’oliva al piatto già pronto – rimangono gli ingredienti migliori. Da evitare quando si è a dieta le farciture con salumi, salsiccia, wurstel, uova ed altri formaggi.

Per diminuire le calorie della pizza è possibile ordinarla con la metà della mozzarella, si risparmiano così con facilità circa 80 calorie. Chiedendo una pizza più sottile è possibile ottenere fino a 200 calorie in meno, oltre a rendere il piatto estremamente più digeribile. Si eliminano dalle 50 alle 100 calorie non mangiando il bordo.

Un’ottima scelta, infine, è quella di prediligere la pasta di pizza integrale: le fibre contenute in questa farina hanno il potere di limitare l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi.

da “www.dietaonline.it

 

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