Sette suggerimenti per una vita felice ed energica

Se ci svegliamo già stanchi e ci affidiamo solo alla caffeina per carburare, è il momento di ottimizzare al meglio le nostre energie. Esse infatti sono una risorsa limitata, e la loro quantità dipende da fattori come l’età, il sonno, lo stress, le condizioni mediche e lo stile di vita. Le attività della giornata possono fornire o impiegare energia anche inconsapevolmente. Seguendo queste semplici regole si possono limitare gli sprechi e ottimizzare le attività in grado di fornirci energia, in modo da vivere giornate più produttive, sane e felici.

  1. Mangiare cibo nutriente, uno dei punti cruciali di una buona salute e di un’abbondante dose di energie, non solo di una buona dieta. Un’alimentazione sana varia tra frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali per un pieno di energia subito disponibile per le attività quotidiane
  2. Dormire 7-8 ore a notte, un’abitudine sana che solo poche persone mantengono. La mancanza di sonno può provocare gravi danni alla salute, oltre che peggiorare l’umore, la motivazione e i livelli di energia. Dare la priorità al sonno è una delle cose migliori che si possano fare per prepararsi ad una giornata produttiva ed energetica.
  3. Stare in compagnia di persone piacevoli e che irradino positività. Le persone negative o con cui non ci troviamo bene esauriscono rapidamente le nostre riserve di energia.
  4. Evitare di essere bombardati di notizie. Per quanto sia importante mantenersi connessi con il mondo e informati, è facile venire sommersi di storie tristi e dolorose, che possono modificare il nostro approccio alla realtà, spaventarci e impedirci di vedere il buono che ci circonda.
  5. Fare esercizio regolarmente, soprattutto se capita di sentirsi stanchi a metà giornata. Dedicarsi ad un’attività sportiva non toglie energie, ma le apporta al nostro organismo, alleviando stress e tensioni, inoltre esercita i muscoli aumentando la resistenza del corpo alle fatiche quotidiane.
  6. Fare ogni giorno qualcosa di appassionante e significativo, dedicandoci ai nostri hobby, fossero anche solo cucinare o ascoltare musica. Mettere impegno anche nelle semplici cose ci aiuta a utilizzare al massimo la nostra energia e tirare fuori il nostro meglio.
  7. Pensare bene degli altri, mantenendosi compassionevoli e gentili piuttosto che abbandonarsi a pensieri di giudizio e negatività, riflesso del giudizio e dei pensieri negativi che abbiamo nei confronti di noi stessi.

 

Ognuno di questi passi è un importante investimento nella cura di noi stessi:

  • Monitorare la nostra energia in vari momenti della giornata, tenendo traccia dei suoi livelli e prestando attenzione ai dettagli in modo da capire quali eventi o attività hanno un impatto.
  • Fare cambiamenti progressivi, piuttosto che rivoluzionare la nostra vita tutta insieme. Scegliere un aspetto di essa per noi importante e concentrarsi per migliorare quello è meno stressante che tentare di sistemare tutto ciò che sentiamo di negativo in una volta.
  • Pianificare e darsi delle priorità aiuta a sfruttare al meglio i momenti di maggiore energia ed essere più produttivi.
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