Come sconfiggere la stipsi

La stipsi è un problema molto diffuso che consiste in un rallentamento della mobilità intestinale, con una ridotta frequenza delle evacuazioni (meno di tre volte a settimana), feci dure, sensazione di sforzo eccessivo o di blocco intestinale. Anche nelle sue forme più lievi può causare un forte disagio nella vita quotidiana, per quanto si tratti di un disturbo solitamente benigno: solo in caso di cronicità e familiarità con tumori, sangue nelle feci o dimagramento improvviso uno specialista può prescrivere di sottoporsi ad una colonscopia.

Le cause della stipsi

Le cause della stipsi sono molteplici, da una dieta scarsa di fibre, a poca attività fisica, viaggi, cambio di abitudini, stress, disidratazione, assunzione di farmaci.

Come sconfiggere la stipsi

L’assunzione di fibre ed una corretta idratazione sono le principali armi contro la stitichezza. le fibre sono la porzione acalorica e non digeribile degli alimenti, e favoriscono il transito intestinale. Bisogna però distinguere tra fibre idrosolubili, contenute in frutta e verdura, e fibre non solubili, presenti nei cereali. Nei casi di stipsi occasionale va preferita la fibra non solubile, come cellulosa e lignina, meno aggredita dalla flora batterica, mentre vanno evitati i legumi non decorticati, alimenti grassi come formaggi e insaccati, zuccheri ed amidi. Affinchè le fibre svolgano al meglio la loro funzione è necessario assumere anche buone quantità di liquidi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti