Il sapore amaro dei cibi antitumorali

Molti dei cibi in grado di ridurre il rischio di cancro hanno un sapore amarognolo. Alcuni studi suggeriscono una connessione tra una maggior esposizione al rischio di tumore e la sensibilità al sapore amaro, se questa si traduce nell’evitamento dei cibi antitumorali.
Lo studio ha diviso il campione di persone osservate in quelle che non avvertono i sapori, quelle che li avvertono normalmente e quelle particolarmente sensibili: queste variazioni hanno molte influenze, tra cui il polimorfismo genetico, l’influenza culturale e geografica e l’età, e condizionano le nostre scelte dietetiche.
Viene ormai dato per assodato che ciò che mangiamo e beviamo influisca sullo sviluppo di molti tipi di cancro, tra cui quello al seno, alla prostata e al tratto gastrointestinale.
Lo studio era volto dunque a indagare la connessione tra la sensibilità all’amaro e un minor consumo di cibi con questo sapore, ed una maggior predisposizione al cancro, su un campione di più di 3000 donne sottoposte all’assaggio di PTC, un elemento chimico simile per struttura alle molecole che danno il sapore amaro alle crucifere. Sono state raccolte informazioni tanto sul patrimonio genetico quanto sul background culturale delle donne in esame, sul loro stile di vita, sulla loro dieta (con particolare enfasi sui vegetali contenenti fitochimici antitumorali) e sui loro dati antropometrici. I risultati hanno dimostrato che chi avverte normalmente o in modo particolare l’amaro ha una probabilità del 30% maggiore di sviluppare un tumore, e che questo rischio aumenta fino al 40 e al 58% con l’avanzare dell’età.
Ciò nonostante non sono state notate le differenze aspettate basate sul diverso consumo di vegetali amari tra i tre gruppi, pertanto si suppone che il collegamento tra la sensibilità all’amaro e il rischio di cancro sia più complesso e influenzato da altri fattori (ad esempio chi non ama i vegetali amari tende anche ad evitare l’alcol).
In ogni caso questo collegamento e in generale la relazione tra dieta e sviluppo di cancro è un argomento che va tenuto in considerazione e più ampiamente osservato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti