Rimettersi in gioco dopo una grande vittoria

Non è raro che dopo un grande successo si perda lo stimolo a perseguirne altri, un po’ per noia, un po’ per mancanza di coinvolgimento: dopo aver lavorato per settimane o mesi per un unico obiettivo, tornare alla routine può essere desolante e demotivante.
Le situazioni di stress come quelle che precedono un risultato per cui ci si impegna duramente sono eccitanti ed adrenaliniche, tanto da creare quasi dipendenza: quando la tensione cala si sperimenta un appiattimento emotivo che fa diminuire la motivazione, anche perchè una routine lavorativa “normale”, senza un senso di crescita, dà un senso di stagnazione difficile da sopportare soprattutto dopo un grande successo.
In molti casi queste sensazioni sono accentuate da un inconsapevole burnout in cui ricadiamo proprio nel cercare di inseguire l’obiettivo che ci siamo posti: utilizziamo un quantitativo di energia superiore a quella che il nostro corpo e la nostra mente possono offrirci, e quando finalmente possiamo rilassarci ci sentiamo esauriti, demotivati e passivi.

Queste sensazioni possono essere combattute, prestando attenzione ai momenti immediatamente precedenti e successivi a quello del nostro obiettivo:

  • Bisogna accettare il fatto che anche il “normale” lavoro risulterà più difficile, perchè lo affronteremo con una minore quantità di energia, e anche operazioni semplici come concentrarsi sulle cose da fare potrebbero essere complicate. Riadattare le proprie aspettative riduce il senso di colpa che accompagna il rallentamento del ritmo lavorativo.
  • Può essere d’aiuto riflettere sulle proprie priorità, elaborando una strategia che focalizzi le ridotte energie su ciò che riteniamo davvero importante.
  • Prendersi del tempo per recuperare le energie perdute, preferibilmente attraverso l’interazione sociale e moderata attività fisica piuttosto che con attività “passive”.

Affrontare con un atteggiamento proattivo e motivato questi periodi di crisi può aiutare a trasformare un successo isolato in una vita di vittorie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti