La quinoa

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Ho già parlato in passato delle proprietà della quinoa, la “madre di tutti i semi”.

È una delle piante con più proprietà nutritive al mondo; anche se viene utilizzata come un cereale, a causa della presenza abbondante di amido, essa non contiene affatto glutine ed è pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia. La quinoa è composta principalmente da: proteine (13 %), carboidrati (60,1 %), grassi (6,7%), fibra alimentare (8,6%). Presenti anche alcuni minerali tra cui, particolarmente abbondante la presenza di magnesio, il sodio, il fosforo, il ferro lo zinco, vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E, quest’ultima molto importante per le sue proprietà antiossidanti.

Nella composizione della quinoa sono presenti due importanti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina che svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell’insulina.

Le sue proprietà ne fanno un alimento idoneo per l’alimentazione di quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che appesantiscono ed ingrassano.

Apporto calorico della Quinoa

Ogni 100 grammi di questo alimento abbiamo un apporto calorico pari a 350 calorie.

Con 100 grammi di quinoa e un 1 uovo ottengo un piatto bilanciato che ha il valore nutrizionale proteico di 120 – 150 grammi di carne.

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