Quante calorie consumiamo con la cyclette

 In Attività fisica, Benessere

La cyclette è uno degli attrezzi di fitness più comunemente utilizzati, sia in palestra, dove si organizzano corsi per aumentare l’intensità dell’allenamento, come quelli di spinning ed aquaspin, sia nelle abitazioni private, grazie alle sue dimensioni ridotte, al costo contenuto e alla possibilità di fare esercizio anche quando fa brutto tempo. Viene usata come un’alternativa alla corsa, ma a differenza di questa le calorie bruciate non dipendono solo dai chilometri percorsi o dal tempo per cui ci si esercita, bensì anche dalla resistenza impostata sull’attrezzo e dalla frequenza delle pedalate.

La formula per calcolare le calorie consumate con la cyclette

Esiste una formula per calcolare precisamente le calorie consumate durante un allenamento con la cyclette, ovvero:

Calorie bruciate= [(età in anni x 0,2017) + (peso in chilogrammi x 0,1988) + (battito cardiaco medio durante l’attività x 0,6309)] x durata in minuti : 4,184

Il battito cardiaco andrebbe misurato con un cardiofrequenzimetro, ma è possibile tenerne traccia facendo una media anche segnando il numero di battiti contenuti in 12 secondi, moltiplicato per 5, e ripetendo questa operazione ogni 5 minuti di attività, senza smettere di pedalare.

Perchè sia efficace per la perdita di peso l’allenamento deve essere intensivo e costante, ma graduale, praticato in modo che la media dei battiti cardiaci sia intorno ai 120 al minuto. L’alimentazione deve essere corretta ed equilibrata, volta a stimolare il metabolismo in modo da bruciare più grassi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti