Aumentare l’autostima dei bambini con lo sport

 In News, Vario

Lo sport contribuisce all’equilibrio psico-fisico di adulti e bambini, è fondamentale per prevenire malattie cardiovascolari, a tenere sotto controllo il peso e riduce l’aggressività.

È una vera e propria valvola di sfogo naturale che funge da regolatore dell’emotività e delle energie negative in eccesso. Altri aspetti fondamentali dello sport sono la socializzazione e il rispetto delle regole. La prerogativa dell’attività sportiva è che contiene i principi fondamentali per lo sviluppo emotivo e psicologico del bambino, quali collaborazione, spirito d’appartenenza Al gruppo, armonia e giocosità.

Durante l’attività sportiva il bambino si adatterà alle regole, assorbendo gli atteggiamenti fondamentali per la convivenza civile, come accettare le critiche, obbedire agli ordini e imparare a perdere.

Conclusioni

La pratica di uno sport offre al bambino l’opportunità di conoscersi ed esprimersi, di ottenere successi personali, conquistare abilità, di interagire con bambini e adulti, divertirsi, e mantenere un buono stato di salute.  È molto importante seguire il bambino nella scelta di un’attività fisica completa e che allo stesso tempo gli sia congeniale, per evitare che abbandoni la disciplina, fargli vivere un’esperienza di sport che lo induca a partecipare per tutta la vita ad una sana attività fisica; evitare di imporgli ansie di successo; mettere in risalto il piacere di praticarlo.

Incoraggiare i più piccoli a creare propri giochi con proprie regole, provando ruoli diversi (allenatore, giudice di gara, arbitro, giocatore), gli servirà a sperimentare empatia e lo stimolerà a riflettere sui diversi punti di vista, fortificando in questo modo il concetto di sé e degli atri.  Il concetto di competitività dovrà interessare la voglia e il piacere di migliorarsi e misurarsi con i compagni, e apprenderà che la disciplina sportiva è atta alla funzione sociale come divertimento e non con lo scopo finale della vittoria fine a se stessa.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!