Avocado: un superfood

 In Benessere, Benessere Alimentare, Dieta

Gli avocado sono dei frutti (bacche per la precisione) molto rinomati negli ultimi anni e additati come superfood miracolosi. Se questa definizione è indubbiamente esagerata, è altrettanto vero che sono ricchi di proprietà estremamente vantaggiose per la nostra salute e il benessere di tutto l’organismo.

Quali sono le proprietà dell’Avocado?

Il primo aspetto da considerare è l’alto contenuto di grassi monoinsaturi, ovvero un tipo di grassi che aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue riducendo il rischio di infarto e ricco di vitamina E, antiossidante, che riduce l’invecchiamento cellulare.
Contengono anche magnesio e potassio, che aiutano a regolare la pressione sanguigna, e fibre in gran quantità, utili sia a saziare che ad aiutare la digestione.

Come cucinare l’Avocado

In cucina sono estremamente versatili: oltre ad essere consumati da soli possono essere spalmati su pane e sandwich, usati nei dolci al posto del burro, ridotti in salsine (guacamole), o abbinati ad altri frutti o verdure in macedonie o insalate. In combinazione con altri alimenti aiuta e rinforza l’assorbimento di determinate sostanze, in particolare il beta-carotene delle carote e l’alfa-carotene della lattuga.
L’avocado può inoltre essere spremuto in olio, utilizzabile come alternativa a quello d’oliva per cucinare: in questo caso le sue proprietà antiossidanti e anticolestemiche sono particolarmente concentrate ed efficaci.

L’avocado ed il nostro aspetto

Anche il nostro aspetto può beneficiare da questi super frutti: se ridotti in poltiglia e mescolati con miele e yogurt diventano una maschera idratante e antirughe per il viso.

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