Pranzo normale ed equilibrato da 800 calorie

 In Benessere Alimentare, Dieta

Un pranzo normale ed equilibrato da 800 calorie :

  1. Un primo con 70 g di pasta con un sugo al pomodoro e 10 g di olio extravergine d’oliva apporta circa 350 Kcal.
  2. Un secondo di carne da 100 g cucinato ai ferri senza grassi aggiunti apporta circa 130 Kcal (in caso di pesce al vapore le Kcal sono 100).
  3. Un contorno di verdura cruda con un cucchiaino d’olio e limone circa 50 Kcal.
  4. 50 g di pane integrale 112 Kcal.
  5. Un bicchiere di vino (gradazione media) 125 ml, 110 Kcal. Idem una birra da 330 ml.
  6. Un frutto (mela, pesca ecc.) 50 Kcal.

Questo pranzo è nutrizionalmente corretto, apporta carboidrati proteine grassi in buon equilibrio e fibre,ma basta poco per sgarrare. Se a questo pasto si toglie la frutta e si aggiunge una fetta (non grande) di dolce fatto in casa, tipo crostata con marmellata di frutta, si assumono circa 200 Kcal in più quindi complessivamente il pranzo diventa 1.000 Kcal. Ma si possono aumentare le calorie anche senza mangiare il dolce a fine pasto; un primo di pasta fresca (70 g di tagliatelle all’uovo) condita con un ragù classico apporta 550 Kcal. Un secondo da 120 g di arrosto di carne, mediamente, apporta 250 Kcal per via del burro o olio con cui è cucinato.

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