Pranzare in ufficio e mantenere sane abitudini

 In News, Vario

Dai 12 ai 17 milioni di italiani oggi, soprattutto per mancanza di tempo, si ritrovano a pranzare sul posto di lavoro, molti finiscono per mangiare direttamente davanti al PC.

Mangiare in ufficio diventa una facile trappola per cadere in cattive abitudini alimentari.

Con un po’ di accorgimenti e un po’ di pianificazione, possiamo ugualmente mangiare in modo sano e senza rinunciare al sapore.

Innanzitutto va consumata una prima colazione adeguata, possibilmente in casa.   Durante la mattina, per spezzare il digiuno e soprattutto se si ha in previsione di riuscire a pranzare dopo oltre 4 ore dalla colazione, ci si può organizzare con due pacchetti di cracker o una porzione di frutta. Spezzare il digiuno serve anche per staccare dal lavoro sia mentalmente che fisicamente .

L’errore principale da evitare resta, in sostanza, quello di saltare il pranzo. Questo porta inevitabilmente a esagerare durante la cena, con le conseguenze di una probabile cattiva digestione e a sgarrare con ogni tipo di dieta che si sta cercando di mantenere.

Chi sta tutta la giornata  attaccato alla scrivania  è importante che riesca ad approfittare della pausa pranzo non solo per mangiare il più sano possibile, ma anche per sgranchirsi un po’ le gambe, fare una breve passeggiata, riattivare bene la circolazione . In questo modo affronterà il pomeriggio con più lucidità ed energia.

Pranzare alla scrivania (così come davanti alla televisione) induce a mangiare distrattamente e  troppo in fretta. Mangiare velocemente porta a mangiare di più e a disturbare l’equilibrio metabolico, quindi è il primo passo per aumentare di peso.

Un consiglio che dovrebbe diventare un’abitudine  è quello di tenere sulla propria scrivania una bottiglia d’acqua, in modo da garantire il fabbisogno di liquidi durante il corso della giornata, che è di circa 2 litri al giorno.

Bisogna cercare di evitare quelle attività che  impigriscono: invece di telefonare al collega dell’ufficio accanto è meglio alzarsi e andarci a parlare direttamente. Il risultato alla fine della giornata è che si bruceranno quelle 2-300 Kcal al giorno in più che aiutano a smaltire i chili di troppo e a tenere lontani i disturbi correlati al sovrappeso.

L’apporto dell’energia dovrebbe essere suddiviso in più momenti durante la giornata, in modo da mantenere i livelli di glucosio nel sangue il più stabile possibile.

da “www.dietaonline.it

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