Il pilates

 In Attività fisica

Il Pilates è un metodo di allenamento che coinvolge il corpo e la mente, definisce il fisico ed aiuta a rafforzare i muscoli connessi al tronco fondamentali per una posizione corretta e per prevenire i problemi alla schiena.

Inoltre contribuisce a sviluppare una muscolatura tonica ed armoniosa. Si basa su alcuni principi fondamentali:

  • La concentrazione: è richiesta attenzione perché ogni esercizio coinvolge tutto il corpo
  • Il controllo: tramite la concentrazione si giunge ad avere il completo controllo di ogni gesto, attivando così una  consapevolezza che fa evitare gli infortuni
  • La fluidità del movimento: nessun movimento viene compiuto in modo contratto, né esageratamente rapido o lento. Secondo questo metodo la scioltezza dei movimenti è legata anche alla forza del baricentro.
  • La precisione: dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie fasce muscolari.
  • Respirazione: il respiro deve essere coordinato con i movimenti; ogni esercizio è guidato da precise indicazioni per una corretta respirazione.

Sei buoni motivi per praticare il Pilates

In particolare, il pilates:

  1.  Aumenta la consapevolezza del proprio corpo
    ogni esercizio richiede concentrazione e controllo di tutti i muscoli coinvolti. Non vi verrà mai chiesto di muovere semplicemente una gamba, ad esempio, ma di controllare il torace, la zona lombare, e poi eseguire il movimento con l’arto.
  2. Migliora la respirazione
    la maggior parte di noi, vittima dei ritmi moderni, ha di fatto disimparato a respirare in maniera adeguata. Il diaframma, muscolo protagonista della respirazione, spesso è debole o risulta bloccato in fase di contrazione, non permettendoci di godere di tutti i benefici di una buona respirazione: un collo libero e rilassato, un ventre tonico, una colonna vertebrale flessibile.
  3. Tonifica in maniera omogenea
    chi pratica Pilates regolarmente riscontra uno sviluppo armonico della muscolatura di tutto il corpo, grazie a sedute che non si concentrano solo su alcuni gruppi muscolari o che ci obbligano a ripetizioni interminabili dello stesso movimento.
  4. Aumenta la flessibilità
    passiamo sempre più ore seduti in ufficio, alla guida o studiando, e dimentichiamo le grandi potenzialità della nostra colonna vertebrale la quale sviluppa attorno a sé una muscolatura sempre più rigida e contratta, obbligandoci a movimenti sempre più simili a quelli di burattini di legno.
  5. Diminuisce lo stress
    una seduta di Pilates è soprattutto rilassante! I ritmi sono in armonia con la respirazione e accompagnati spesso da una musica che ispira serenità.
    Incrementa l’equilibrio: gran parte degli esercizi sono studiati per metterci alla prova in posizioni via via più sfidanti e tramite un aumento della consapevolezza del nostro corpo ci rende capaci di migliorare l’equilibrio.
  6. Previene il mal di schiena
    perché lavora ed insiste sull’allungamento dei muscoli che spesso portano a indolenzimento e sofferenze, e se ignorati per lungo tempo possono portare a problemi molto più fastidiosi come ernie, schiacciamenti vertebrali e molto altro ancora.
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