piccoli trucchi per rimanere energici tutto il giorno

 In Dieta, Vario

Corriamo tutto il giorno, da mattina a sera, senza sosta, solo con l’aiuto di qualche tazzina di caffè: è normale arrivare a sentirsi totalmente “scarichi”.
La buona notizia è che, con qualche piccolo trucco, si può implementare il livello delle nostre energie.

La qualità del sonno.

Moltissimi persone soffrono di apnee notturne, problema che si tende a sottovalutare o a non indagare. Sarebbe invece opportuno accertarsi di non soffrirne e in caso contrario provvedere a trovare un rimedio. La qualità del sonno è molto importante e quando viene meno a pagarne le conseguenze è la salute, fisica e mentale. Diagnosticare le apnee notturne è, ormai, semplicissimo e i centri specializzati sono molti e forniscono tutte le indicazioni su come ovviare a questo problema.

Esercizio

Praticare regolarmente un’attività fisica è il modo migliore per fare il pieno di energia. Allenandoci produciamo adrenalina, una sostanza chimica che comunica al nostro corpo di ignorare le sensazioni di dolore e di stanchezza, migliora la reattività dell’organismo e di conseguenza, un allenamento può lasciarti con più energia di quanta ne avessi prima di iniziare e l’effetto di questa “ricarica” si può protrarre per diverse ore. È stato dimostrato che per le persone sedentarie allenarsi 20 minuti al giorno tre volte alla settimana, anche a bassa intensità, aumenta il livello di energia del 20%.
L’importante è sempre, però, ascoltare il proprio corpo: se al termine di una sessione di allenamento ti senti eccessivamente sfinito devi rivedere l’intensità e la durata dei tuoi allenamenti.

vitamina D

La vitamina D svolge un ruolo fondamentale all’interno del nostro organismo, aiuta a regolare la secrezione e il metabolismo dell’insulina, entrambi direttamente responsabili dei livelli di energia. Bassi livelli di vitamina D, purtroppo tra l’altro sempre più frequenti viste le difficoltà per il nostro corpo nel ricavarla dal cibo, sono spesso la causa di stanchezza e debolezza.
La soluzione migliore, dopo aver accertato un’eventuale carenza di vitamina D, è quella di farsi prescrivere dal proprio medico degli integratori.

Social-mente

I social media possono influire negativamente sulle energie, come sostiene il Dottor Brian Primack, direttore del Centro per la Ricerca sui Media, la Tecnologia e la Salute dell’Università di Pittsburgh: osservare le immagini “perfette” della vita altrui può innescare un senso di inferiorità e causare depressione. Uno dei suoi studi ha dimostrato, infatti, che esiste una correlazione tra il tempo passato sui social network e le probabilità di insorgenza della depressione.
Utilizzare i social per comunicare con i veri amici è, al contrario, energizzante e fonte di benessere.

“Alimentati”

Per migliorare la tua energia quotidiana, prova a modificare leggermente le tue abitudini alimentari, sostituendo, ogni tanto, per esempio, le proteine ​animali con quelle vegetali, come i legumi. Opta per cibi freschi, evita i conservanti, i coloranti e gli additivi che si trovano, normalmente, in tutti i prodotti confezionati.
Frutta e verdura di stagione, noci, cereali integrali e legumi sono il carburante migliore per sentirsi in forma. Limita il consumo dei cibi raffinati e degli zuccheri.

Piccoli veloci “tiramisù”

Concediti una piccola pausa. Alzati in piedi, allungati, guarda un video divertente, leggi una pagina di un libro o fai una breve passeggiata.
Spezzare il ritmo di lavoro implementa la concentrazione e migliora la qualità dei risultati.

Ascolta la tua stanchezza

Abbiamo visto come ritrovare le energie e risollevare il tono generale quando ci si sente stanchi e spossati.
A volte però, dietro a questi sintomi, si possono nascondere problemi seri, che non vanno trascurati.
L’anemia, la celiachia, l’ipotiroidismo e alcune patologie cardiache si manifestano proprio così e per curarle non basta concedersi una passeggiata o mangiare meglio.
Ascoltarsi e confrontarsi con un medico di fiducia scongiura il rischio di sottovalutare il problema e una volta assodato un buono stato di salute ci si può mettere al lavoro per ritrovare le energie!

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