Perdere peso con i probiotici

 In Benessere Alimentare, Dieta

I probiotici sono microrganismi che coadiuvano l’azione benefica della flora intestinale, e possono essere assunti tramite alimenti fermentati o integratori.
I loro principali campi di azione sono la difesa immunitaria da agenti patogeni e lo smaltimento delle sostanze difficilmente digeribili, come la fibra alimentare, ma secondo alcuni recenti studi sarebbero d’aiuto anche per perdere peso.
Parrebbe infatti che il peso corporeo sia condizionato anche dall’equilibrio tra due famiglie di batteri intestinali, i Bacteroides e i Firmicutes: nelle persone sovrappeso la concentrazione di Firmicutes è superiore a quella delle persone normopeso, la cui popolazione batterica complessiva è comunque maggiore.

Le funzionalità dei probiotici

L’influenza sul peso si estenderebbe anche ai probiotici: alcuni inibiscono l’assorbimento dei grassi e delle calorie introdotte attraverso il cibo, altri invece aumentano i livelli di un ormone in grado di accrescere il senso di sazietà. Altri ancora sarebbero in grado di tenere sotto controllo i processi infiammatori che conducono allo sviluppo di obesità ed altre malattie, ma sono ancora oggetto di studio.
Sono numerose le ricerche che riconoscono nei batteri del ramo dei lactobacilli importanti alleati per la perdita di peso: gli individui che assumono regolarmente integratori di Lactobacillus rhamnosus perdono fino al 50% del peso in più rispetto a quelli che non lo assumono, mentre chi assume latte fermentato contenente il Lactobacillus gasseri riduce efficacemente peso corporeo, grasso viscerale e BMI.
Non tutti i probiotici fanno però perdere peso: il Lactobacillus acidophilus ne favorirebbe invece l’accumulo.
Non è inoltre da dimenticare che, per quanto i probiotici svolgano un effetto benefico sulla flora intestinale e conseguentemente sulla salute dell’organismo ospite, sono solo un elemento di un sano dimagrimento che dipende invece da una moltitudine di fattori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti