Perdere peso mangiando “mindful”

Mangiare mindful è un modo efficace per perdere peso che incoraggia a rallentare il ritmo e fare attenzione al cibo, dando importanza ad ogni morso o sorso. Aiuta a focalizzare i sensi sull’esplorare e sull’assaporare, ed insegna a seguire gli stimoli della fame nel modo corretto. Si basa su alcuni semplici principi:

  • Praticare l’accettazione, liberandosi delle critiche e dei giudizi che ci autoinfliffiamo nel nostro rapporto col cibo e con il nostro corpo. Concentriamoci sul momento, accettando il nostro corpo così com’è.
  • Decidere consapevolmente di mangiare, chiedendoci quanta fame realmente abbiamo, oppure se ci stiamo rivolgendo al cibo per noia, abitudine, o in preda ad altre emozioni.
  • Dedicare del tempo al pasto, senza fretta. Se mangiamo in compagnia, coinvolgere le altre persone nella preparazione per rendere il pasto un momento sociale.
  • Evitare le distrazioni mentre si mangia. Sedersi a un tavolo, senza tv accesa, cellulare, libri o riviste sotto mano.
  • Apprezzare il cibo, iniziando il pasto con un momento di gratitudine per quello che stiamo per mangiare.
  • Respirare, prima e dopo il pasto.
  • Usare tutti i sensi per avere un’esperienza completa di ciò che stiamo mangiando e bevendo, osservando i profumi, la consistenza, i colori e il gusto.
  • Scegliere porzioni moderate senza eccedere.
  • Fare morsi piccoli masticando lentamente, apprezzando la sensazione di pienezza e salute che il cibo apporta.

Ovviamente ci saranno momenti in cui seguire questi principi non sarà possibile, ma praticandoli in modo regolare possono essere un aiuto nel raggiungere il nostro obiettivo di perdita di peso.

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