Perché le credenziali sono importanti in medicina estetica?

 In Medicina Estetica

Si sente parlare spesso delle conseguenze anche gravi di trattamenti estetici al viso apparentemente innocui. È importante perciò sottolineare che medici di cui ci fidiamo per altri campi del nostro benessere (ad esempio il nostro dentista) potrebbero non essere l’opzione migliore quando si tratta di somministrare iniezioni di botox o filler facciali. Finché però non sappiamo che qualificazioni cercare potremmo correre il rischio di affidarci ad un novizio del settore.

Quali sono i danni che può causare una persona inesperta?

Un’iniezione di botulino ha lo scopo di rilassare specifici muscoli del viso per attenuare le rughe dovute all’azione dei muscoli stessi e alzare leggermente le sopracciglia con un riposizionamento adeguato. Se eseguito da mani inesperte, le sopracciglia possono risultare calanti, da uno o entrambi i lati, con un effetto peggiore di quello di partenza. Inoltre operare troppo vicino alla metà del sopracciglio può rendere la palpebra cadente o pigra (ptosi palpebrale). Per quanto queste cose possano capitare anche con un operatore esperto, l’incidenza è nettamente inferiore.

Quali conoscenze deve avere un operatore di trattamenti estetici?

Un operatore di trattamenti estetici non necessita di una preparazione paragonabile a quella di un chirurgo plastico, ma non di meno deve avere una conoscenza approfondita dell’anatomia e dell’azione del trattamento che amministra. Deve essere inoltre consapevole dei potenziali rischi e complicazioni in modo da essere pronto a riconoscerli e intervenire adeguatamente. Non basta quindi un seminario di specializzazione di un weekend per essere pronti a fare iniezioni di botulino.
I pazienti che decidono di ricercare un trattamento estetico, pertanto, devono rivolgersi ad uno specialista con alle spalle un adeguato studio delle tecniche e dell’anatomia facciale. Chirurghi plastici, di plastica facciale, occuloplastici e dermatologi sono scelte sicure.

Il botox è un trattamento con effetti positivi a cui si sottopongono milioni di pazienti soddisfatti ogni 3-6 mesi. Tenendo a mente che non tutti i professionisti che somministrano questo tipo di trattamenti hanno le stesse credenziali ed esperienza con i muscoli facciali sarà possibile fare una scelta oculata e responsabile che permetterà di avere risultati di cui essere felici senza effetti collaterali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!