Olio di palma

 In Dieta, News

L’olio di palma è un grasso vegetale economico molto utilizzato nelle preparazioni dell’industria alimentare per via della sua consistenza solida o semisolida.

L’olio di palma è presente nei prodotti confezionati e a volte nascosto in etichetta dietro l’ espressione “oli vegetali”. La legge italiana non obbliga a riportare la sua presenza nell’elenco degli ingredienti sulle confezioni dei prodotti ma sempre più spesso il suo nome risulta inserito nei cibi come biscotti, pane confezionato, crackers, grissini e fette biscottate , creme dolci spalmabili, patatine fritte e snack salati e margarine.

L’olio di palma ha un contenuto di grassi saturi così elevato da avere spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità a dichiarare che esso costituisce un fattore di incremento del rischio per le malattie cardiovascolari.

L’acido palmitico (acido grasso saturo) è in grado di agire incrementando i livelli del colesterolo ed innalzando i rischi di coronopatia, secondo quanto rilevato da studi scientifici relativi all’olio di palma. Quanto affermato dall’OMS ha provocato la reazione del Malaysian Palm Oil Promotion Council, volto a difendere gli interessi economici del proprio Paese .

L’olio di palma è un grasso vegetale di scarsa qualità, il suo notevole contenuto di grassi saturi può arrivare al 50% nell’olio di palma proveniente dai frutti e ben l’80% in quello prodotto dai semi. E’ spesso adoperato dall’industria alimentare per la frittura dei cibi, per cui la sua presenza potrebbe essere individuata anche in prodotti da forno pre-fritti.

I grassi saturi dell’olio di palma non sono riequilibrati da una adeguata presenza di grassi polinsaturi benefici, così da essere valutato come un alimento equilibrato.

Evitare l’olio di palma non è solo una questione di difesa della salute, ma anche di rispetto dell’ambiente e del pianeta. La sua produzione è causa di deforestazione e di distruzione degli habitat naturali degli animali e popolazioni che abitano le foreste in Indonesia, Malesia, Uganda e Costa d’Avorio .

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!