Noci

 In News, Vario

Voglio suggerirvi uno spuntino diverso per la metà mattinata o per il pomeriggio: 3 o 4 noci al giorno sono ideali per questi momenti della giornata perché hanno  un alto potere saziante.

È vero che apportano molte calorie, circa 650 per 100 grammi,  ma in questa  quantità troviamo il 16% di proteine, il 12% di glucidi e più del 60% di grassi (omega 3 e omega 6 noti per l’azione benefica che svolgono contro il colesterolo e i trigliceridi).

Inoltre le noci sono ricche di sali minerali, come fosforo, potassio, ferro, magnesio e calcio e di vitamine (B1, B2, B6,  Fra queste, oltre alla B1, alla B2 e alla B6, dobbiamo ricordare il ruolo svolto dalla vitamina E.

Le noci agiscono nella regolazione del colesterolo e del diabete. Per questo sono indicate anche come rimedi naturali  adatti ad esercitare un’azione di prevenzione contro le malattie che interessano l’apparato cardiocircolatorio. Essendo molto nutrienti, possono essere consumate in situazioni di sforzo e di stress e possono essere inserite all’interno di diete vegetariane per aumentare la quantità di proteine assunte. Le noci sono conosciute in fitoterapia anche per le loro proprietà antinfiammatorie. Molto utili per contrastare la diarrea e le infezioni intestinali, in quanto svolgono anche  un’azione antisettica.

Dal mallo della noce e dalle foglie si ricavano delle sostanze cheratinizzanti, che aiutano il rinnovamento cellulare della pelle e possono fortificare i capelli, contrastandone la caduta.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!