Noci e frutta secca per la salute del cuore

Consumare frutta secca come parte di una dieta sana può apportare benefici al cuore, grazie al contenuto in grassi acidi insaturi e altri nutrienti. Il lato negativo è che noci e nocciole hanno un alto contenuto calorico, per cui è importante limitare le porzioni, ma costituiscono un ottimo snack che facilita l’attinenza ad una dieta sana.

Per quanto gli studi debbano ancora dimostrare in modo organico come noci e semi contribuiscano alla salute del cuore, è sicuro che siano in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL, noto per ostruire i vasi sanguigni, e che possano ridurre le infiammazioni collegate a disturbi cardiaci.

Noci e frutta secca per la salute del cuore: ecco perché!

Oltre alle proteine, le noci contengono anche questi preziosi nutrienti:

  • grassi insaturi che abbassano il livello di colesterolo cattivo
  • acidi grassi Omega 3 che prevengono le aritmie cardiache
  • fibre che aumentano il senso di sazietà e aiutano a prevenire il diabete di tipo 2
  • vitamina E che ostacola lo sviluppo di ostruzioni nelle arterie
  • steroli vegetali che riducono il colesterolo cattivo
  • L-arginina che aumenta la flessibilità arteriosa e riduce il rischio di ostruzioni

L’80% del contenuto nutrizionale delle noci è costituito da grassi, che per quanto siano salutari e insaturi apportano comunque molte calorie: per questo motivo vanno consumate con moderazione, possibilmente in sostituzione di altre fonti di grassi saturi (carne, uova, latticini). Le raccomandazioni sono di consumare una piccola manciata di noci crude o tostate 4 volte a settimana, nel contesto di una dieta sana.

Noci e frutta secca per la salute del cuore: quali sono i valori nutrizionali?

Ecco i valori nutrizionali dei tipi più comuni di frutta secca e noci, per una porzione di circa 30g:

Varietà Calorie Grassi totali
Mandorle tostate 170 14.9 g
Mandorle crude 164 14.2 g
Noci brasiliane 187 19 g
Anacardi tostati 163 13.1 g
Castagne arrostite 69 0.6 g
Nocciole tostate 183 17.7 g
Nocciole crude 178 17.2 g
Noci di Macadamia tostate 204 21.6 g
Noci di Macadamia crude 204 21.5 g
Arachidi tostate 166 14.1 g
Noci Pecan tostate 201 21.1 g
Pistacchi tostati 162 13 g
Noci sgusciate 185 18.5 g
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