Migliorare la memoria e la concentrazione con il cibo

 In Dieta

Rientrare a scuola può essere faticoso, soprattutto se nei mesi estivi non abbiamo tenuto la mente in esercizio. Tra cellulari, computer e televisione siamo costantemente sottoposti a stimoli e distrazioni, pertanto mantenere la concentrazione sullo studio è difficile, ma l’alimentazione può venirci in aiuto, supportando una corretta organizzazione e un metodo di studio efficace.

Cosa mangiare e quando per migliorare la concentrazione e la memoria?

Per prima cosa è necessario iniziare la giornata con una colazione energetica, preferibilmente a base di pane e marmellata e latte o yogurt. Non bisogna saltare neanche la merenda di metà mattina, ed è bene approfittare delle pause studio per ricaricarsi con uno spuntino, meglio se a base di carboidrati ed evitando i cibi troppo grassi e i prodotti da forno raffinati che provocano sonnolenza (sono da preferire quindi i cereali integrali).

Gli alimenti che aiutano la memoria e la concentrazione

Il pesce azzurro è un ben noto alleato della memoria, grazie al suo contenuto di acidi grassi Omega 3, fondamentali per il sistema nervoso e la corretta funzione neuronale. Anche la frutta secca è ricca di Omega 3, inoltre il ferro contenuto nelle noci fornisce ossigeno al cervello e aumenta la capacità di memorizzare informazioni. Noci, nocciole, mandorle etc costituiscono un perfetto spuntino spezza-fame per le pause dallo studio.
Frutta e verdura sono ricche di acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti che contribuiscono al buon funzionamento generale dell’organismo. Alcune di esse, inoltre, contengono sostanze specifiche alleate della memoria, come l’acido folico delle crucifere (contenuto anche nei legumi), la quercitina delle mele e le antocianine dei frutti rossi, in grado di contrastare la degenerazione neurale. Entrambe le categorie di cibo, poi, possono essere consumate come spuntino, anche se di sicuro più gradito sarebbe uno snack a base di cioccolato fondente, che nonostante le apparenze è un prezioso alleato per il nostro organismo, in grado di innalzare il tono dell’umore e di sviluppare le capacità di apprendimento.

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