La massa grassa

 In Dieta, News, Vario

I valori della massa grassa sono molto importanti anche per calcolare l’indice di massa corporea.

Tale indice, attraverso il rapporto tra la massa grassa e la massa magra di un individuo, fornisce importanti informazioni sulla qualità del peso di un soggetto e quindi anche sul suo stato di forma fisica e di salute.

La massa grassa è quella parte del nostro organismo occupata dal tessuto adiposo ed è formata essenzialmente da grasso primario (quantità di lipidi che si trova al livello del midollo spinale , del sistema nervoso centrale, del seno e a livello di reni e milza) e da grasso di deposito (è quella quantità di grasso accumulata nel tessuto adiposo e che forma le riserve di energia dell’organismo).
La massa grassa ha dei valori percentuali di riferimento a seconda dell’età, del sesso e del tipo di grasso che stiamo considerando.

Per il grasso primario nell’uomo la percentuale ottimale va dal 3 al 5%, mentre per la donna è intorno al 12% poiché le donne per conformazione fisica hanno più tessuto adiposo. Per quanto riguarda invece il grasso di deposito la percentuale è intorno al 12% per entrambi i sessi. Si può quindi dedurre che per l’uomo la massa grassa totale ideale in media derivante dal grasso primario e da quello di deposito è del 15 – 17%, mentre per la donna è intorno al 24%.

La massa grassa è un parametro che può essere valutato attraverso diverse tecniche di misurazione che sono sia fisiche (pliche cutanee,circonferenze corporee) che elettroniche che matematiche (BMI, Wilmore e Behnke).

Recent Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!