Mangiare più volte al giorno è più salutare. Ecco perché!

Sono molte le persone che credono di agevolare la dieta digiunando a lungo, per poi concedersi di mangiare solo a pranzo e a cena. In realtà mangiare più volte al giorno è più efficace e salutare.

Perché mangiare più volte al giorno è più salutare?

Mangiare più volte al giorno, distribuendo il cibo in cinque pasti nell’arco della giornata (tre principali e due spuntini), è più efficace e salutare. Ecco perché:

  • Mangiare poco ma più spesso è più gratificante e permette di mettere in moto il metabolismo, riuscendo così a bruciare più calorie.
  • Secondo i ricercatori, fare diversi spuntini è l’unico modo per tenere sotto controllo i ricettori neurologici che provocano la sensazione di fame e i crampi allo stomaco.
  • Mangiare ogni tre ore circa tiene sotto contro il carico glicemico e l’insulina, evitando così che gli zuccheri ingeriti vengano accumulati come adipe.
  • Fare pasti frequenti permette all’organismo di avere sempre una scorta di energia, impedendo l’utilizzo a questo scopo di massa magra, che priverebbe i muscoli di tono e vigore.
  • Restare a dieta è più facile se si fanno spesso piccoli pasti, si evita di sentirsi stanchi e senza energie ed è più facile resistere alle tentazioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti