La maggiorana

 In News, Vario

La maggiorana è una preziosa alleata non solo in cucina, ma anche per la salute.

La maggiorana è un’erba aromatica molto utilizzata ingastronomia per il suo forte aroma, contenuto principalmente nelle foglie, che conferisce un aroma particolare alle ricette nelle quali viene utilizzata, tra le sue qualità anche un grande contenuto di vitamina C.

In cucina

Occupa un ruolo molto importante nella gastronomia italiana e  greca ed è apprezzata per il suo aroma delicato e per il gusto che si fonde molto bene con gli altri ingredienti della preparazione. La maggiorana è un’ erba aromatica che appartiene alla stessa famiglia dell’origano, ma con odore meno intenso e aroma più delicato.

Questa erba evidenzia le sue doti aromatiche se viene utilizzata cruda o aggiunta quasi al termine della cottura del piatto in preparazione, viene utilizzata in cucina per aromatizzare carni in umido, funghi,legumi, salse, insalate.

Infusi e decotti di maggiorana

Oltre alle sue qualità come erba aromatica, la maggiorana viene molto utilizzata anche per un infuso  nei casi di digestione difficile, contro spasmi addominali e mal di testa; usata per inalazione si rivela un’eccellente rimedio per calmare tossi e raffreddori.

Inoltre il decotto di maggiorana può anche avere un utilizzo esterno adoperandolo per frizioni antireumatiche.

Raccolta

La raccolta delle foglie può essere fatta in ogni periodo dell’anno, prediligendo quelle più giovani e tenere, che sono anche le più aromatiche, mentre la raccolta dei fiori va fatta tra luglio e settembre prima che i fiori sboccino.

Fonte : “buonissimo.org”

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!