Pannelli per calorie

 In News, Vario

Una figurina umana, un paio di scalini stilizzati e un cuore rosso: è questo il simbolo di «StepJockey», un progetto partito a Londra per sensibilizzare i cittadini sui benefici che si hanno nel fare le scale a piedi.

Il simbolo comincia ad apparire su pannelli ai piedi di scale e scalinate, con l’indicazione delle calorie che si smaltiranno salendole.

In forma con lo Step

StepJockey è il frutto del lavoro di una start-up finanziata dal Dipartimento alla Salute inglese. L’idea alla base è questa: per tenersi in forma non ci vuole poi molto, e dire addio a scale mobili e ascensori è un validissimo aiuto per la salute, in particolare per il sistema cardiovascolare.

Non solo: è un valido alleato per perdere peso, dato che il team ha calcolato che facendo le scale in salita si bruciano più calorie al minuto che facendo jogging, e che persino farle in discesa risulta più salutare di una corsa. E dunque, pronti: via! Scalino dopo scalino, sapendo precisamente quante calorie si stanno consumando.

Un progetto condiviso

Tutti i cittadini possono contribuire al progetto: StepJockey fa leva sul crowdsourcing, e invita a identificare scale e scalinate di strutture pubbliche piuttosto che di edifici privati, come per esempio la sede di un ufficio, «misurarle» e condividere l’informazione.

Il calcolo delle calorie può essere fatto sul sito di StepJockey o grazie a un’app gratuita per smartphne, e il poster che lo indica può essere stampato direttamente dall’utente oppure ordinato, per essere poi affisso di fianco allo scalino prescelto.

Ogni poster è dotato di un codice a barre QR e di un tag NFC (NearFieldCommunication, una tecnologia a radiofrequenza di nuova generazione), che permettono a chi ha uno smartphone di localizzare e scambiare informazioni con gli amici su scale e calorie bruciate.

Fonte: www.corriere.it

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!