Lo sport e il tumore al seno

 In Vario

Un recente studio dell’Istituto Americano per la Ricerca sul Cancro (AICR) e del World Cancer Research Fund (WCRF) ha evidenziato, per la prima volta, che praticare esercizio fisico ad alta intensità, come la corsa o il ciclismo, diminuisce il rischio di tumori al seno, pre e post-menopausa. Era già noto che l’attività fisica moderata giovasse alla prevenzione delle più comuni forme di cancro al seno, quello che non si sapeva è che i benefici che si possono ottenere sono direttamente proporzionali all’intensità dell’attività fisica svolta.

Il rapporto ha anche dimostrato che bere l’equivalente di un bicchiere di vino o birra al giorno aumenta il rischio di cancro al seno pre-menopausa e post-menopausa rispettivamente del 5% e del 9%.

Dalla relazione è altresì emerso quanto sia importante controllare il proprio peso corporeo:  l’obesità è uno dei fattori che alza sensibilmente la percentuale di rischio.

L’allattamento al seno, invece, la ridurrebbe.

Il cancro al seno è il cancro più comune nelle donne americane: 252.000 nuovi casi stimati quest’anno. L’AICR sostiene che un caso su tre potrebbe esser prevenuto adottando gli accorgimenti di cui abbiamo parlato: evitare gli alcolici, svolgere una costante attività fisica e mantenersi in forma.

Tra gli alimenti da preferire, per limitare il rischio dell’insorgenza di alcuni tipi di tumori al seno, troviamo: le verdure non amidacee,  i prodotti lattiero-caseari, gli alimenti ricchi di calcio, le carote, le albicocche, gli spinaci e il kale, tutti alimenti ad alto contenuto di carotenoidi, un gruppo di fitonutrienti studiati per i loro benefici per la salute.

Prediligere cibi freschi ricchi di calcio e vitamine, praticare sport con costanza e regolarità ed evitare gli alcolici sono, quindi, i piccoli accorgimenti che tutti possiamo prendere per ridurre il rischio di sviluppare forme tumorali come il cancro al seno.

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