Leptina e Grelina: Due Ormoni che regolano Senso di Sazietà e Appetito

 In Benessere, Dieta

La leptina e la grelina sono due ormoni che regolano, rispettivamente, il senso di sazietà e l’appetito.

Cos’è la Leptina?

La leptina è un ormone proteico secreto dalle cellule adipose allo scopo di regolare il bilancio delle riserve energetiche e di segnalare al cervello che quando queste sono sufficienti non c’è più bisogno di mangiare. Mangiare regolarmente, in particolare la prima colazione al mattino, momento in cui l’attività ormonale è al suo picco, è necessario per assicurarsi di cogliere il segnale regolatorio della leptina.

 

Cos’è la Grelina?

La grelina invece è secreta dalle cellule P/D1 sul fondo dello stomaco, dalle cellule Y del pancreas e dall’ipotalamo e si occupa di stimolare il senso di appetito, con picchi intorno all’ora dei pasti.

 

Il funzionamento degli Ormoni: Leptina e Grelina

Il funzionamento della leptina può essere alterato, ad esempio da una condizione genetica legata al gene OB, che regola appunto la produzione di questo ormone e predispone l’organismo alla magrezza o al sovrappeso. Nel primo caso vengono prodotte maggiori quantità di leptina, oppure si è più sensibili alla sua azione. Chi invece è predisposto all’obesità produce quantità minori di leptina, oppure è meno sensibile alla sua azione. In sostanza, sia una produzione carente di questa proteina da parte degli adipociti, sia una scarsa ricezione da parte del ricettore ipotalamico contribuiscono a ridurre il metabolismo e a favorire quindi l’obesità. Allo stesso modo, la produzione e la sensibilità alla grelina sono più sviluppate nei pazienti obesi e più scarse in quelli magri.
La diffusione di queste condizioni varia in base a genere ed etnia: ad esempio, il gruppo in cui si presenta più di frequente la predisposizione genetica all’obesità per cause ormonali è quello delle donne africane.
L’alterazione nella produzione di leptina può essere peggiorata da stati di stress cronico e da ritmi alterati di sonno-veglia, che causano un aumento della grelina, creando un circolo vizioso che porta a mangiare in eccesso e fuori orario, e ad accumulare peso.
Alcuni cibi, come i carboidrati complessi o i pasti proteici associati a fibre, possono inibire la produzione di grelina creando un senso di sazietà più duraturo, oppure favorire la secrezione di leptina, come nel caso degli omega-3.
Esistono farmaci e integratori a base di leptina ma il loro utilizzo è ancora controverso.

Per prenotare una visita chiama

CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!