L’empowerment

 In Vario

Il termine inglese “empowerment” deriva dal verbo “to empower” che tradotto in italiano significa “conferire poteri”, “mettere in grado di”.

Nell’ambito del sostegno alla salute e al benessere l’empowered è la percezione di poter controllare in modo decisivo la propria vita ed è una capacità importantissima per il benessere dell’individuo.
Nell’approccio con l’empowerment vengono stimolati la comprensione dei fatti, la consapevolezza dei problemi, la percezione dei limiti di fronte a rischi individuali e globali, la capacità decisionale, la trasformazione  in termini positivi dell’incertezza.

La sensazione di controllo e di potere rappresentano già di per sé un cambiamento ed un riscatto dalla propria condizione, perchè ottenendo consapevolezza, le persone si mettono nella condizione di capire che hanno il controllo della situazione, e hanno la responsabilità della situazione che vivono (non la subiscono passivamente) e la possibilità di scegliere se agire diversamente.

Se contestualizziamo l’empowerment nell’ambito della salute, ad esempio persone in sovrappeso o obesità con un regime alimentare scorretto, come è possibile migliorare?
Una persona che pensa di non aver potere sulla propria vita sentirà di poter fare ben poco adducendo pensieri del tipo : “ il mio sovrappeso è genetico” o “non posso permettermi economicamente degli alimenti più salutari” .
La condizione è quella della fissità e dell’impossibilità di scegliere: è dato per sempre (dall’esterno, oltretutto) e non può essere modificato.
Questa condizione attraverso l’empowerment conduce la persona ad una condizione nuova e maggiormente proattiva.
Per questo motivo una persona che abbia intrapreso questo cammino avrà più possibilità di scelta e le sue affermazioni si trasformeranno in :“anche se i miei familiari sono in sovrappeso, cosa posso fare io per modificare la mia condizione?” “è vero che certi alimenti di qualità hanno un costo più elevato rispetto ad altri, ma come posso risolvere questo problema? Quali sono le alternative alla rinuncia passiva?”.
Una persona che ha maturato e fortificato il proprio potere decisionale non si fermerà davanti ad ostacoli esterni e/o vincoli soggettivi, ma troverà delle opzioni diverse per scegliere consapevolmente. Il processo di empowerment può quindi significare una vera rivoluzione per la propria salute.

 

 

Recent Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!