Legami tra digiuno e disturbi del comportamento alimentare

Il digiuno viene spesso proposto come un metodo per perdere rapidamente peso e disintossicarsi. Ovviamente non esistono evidenze scientifiche che provino l’efficacia di questo metodo, anzi, alcuni studi hanno dimostrato che praticare spesso il digiuno può creare un terreno fertile per alterazioni patologiche del comportamento alimentare.
Se in alcuni casi non sono stati notati effetti negativi, soprattutto quando il digiuno viene effettuato per motivi spirituali o religiosi, in altri è stato osservato sul breve termine un aumento significativo dell’apporto di cibo, mentre sul lungo termine una maggior predisposizione a praticare abbuffate e sviluppare disturbi alimentari: questo vale a maggior ragione per gli adolescenti, in particolare di sesso femminile, per le persone con immagine corporea negativa e per quelle con un alto livello di disinibizione cognitiva.

Si può spiegare l’aumentato apporto di cibo dopo una fase di digiuno con tre meccanismi che possono anche agire insieme:

  • biologico: il digiuno determina un abbassamento dei livelli di triptofano, un precursore della serotonina. Il suo squilibrio determina un aumento della sensazione di fame e favorisce le abbuffate, che ripristinano il livello di triptofano riportando la situazione alla normalità
  • cognitivo: imporsi regole dietetiche molto rigide rende più facile infrangerle, perchè una vigilanza estrema porta ad una reazione di completa disinibizione cognitiva nel momento in cui si ha un cedimento, secondo un’idea di “tutto o niente”
  • attentivo: le diete molto restrittive e i digiuni provocano pregiudizi erronei nei confronti del contenuto calorico dei cibi, rendendo più facile rivolgersi a quelli ipercalorici

Visti gli effetti dannosi che il digiuno può avere, in particolare tra le fasce più deboli, si rende necessario un intervento educativo volto allo sviluppo di una coscienza critica nei confronti delle diete scorrette e del digiuno stesso, e all’adozione di uno stile di vita equilibrato e sano come metodo ragionevole e salutare per ottenere una perdita di peso.

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